Tra le note di Pino Daniele e lo «Sceicco bianco» di Fellini è magia a Villa Filippina

E come sempre si potrà anche ammirare la volta celeste grazie alla Notte bianca del Sistema solare (Planetario) + “Contadini in villa”.

Prosegue la stagione artistica di Villa Filippina a Palermo. Tra le note musicali griffate Pino Daniele, il piano solo di Davide Santacolomba, le suggestive immagini del film cult di Federico Fellini “Lo sceicco bianco”, interpretato dal grande Alberto Sordi, come sempre si potrà anche ammirare la volta celeste grazie alla Notte bianca del Sistema solare (Planetario) + “Contadini in villa”.

Ecco gli eventi di questa settimana a Villa Filippina:

  • Indirizzo: Piazza San Francesco di Paola, 18 90138 Palermo
  • Telefono: 091.6116565
  • Sito web: www.villafilippina.it

Venerdì 4 settembre – Davide Santacolomba, piano solo live

Davide Santacolomba per la prima volta torna alla musica dal vivo dopo il lockdown, per condividere la sua carismatica sensibilità musicale col pubblico della sua città. Per l’occasione ha scelto un programma speciale, con musiche nate come tra le più intime e personali dei tre grandi compositori – Schubert, Debussy e Chopin – e poi diventate tra le più famose e universalmente amate della storia della musica classica e del pianoforte.

È con questo evento che il festival Castelbuono Classica – in partnership col Modcafé – espande, per la prima volta oltre i giorni del festival e i confini del paese madonita, la sua missione di valorizzare i grandi talenti siciliani condividendo con chi è sensibile quella bellezza di cui oggi abbiamo tutte e tutti quantomai bisogno. Appuntamento venerdì 4 settembre dalle ore 21:30 alle 23:30.

Sabato 5 settembre – Tributo Pino Daniele (Schizzechea) + Notte bianca del Sistema solare (Planetario) + “Contadini in villa”

– Aperitivo e musica per un appuntamento unico ed elegante
21.00 Aperigrill solo su prenotazione
22:00 live Schizzechea Pino Daniele Tribute Band
00:00 Lounge Music
Aperigrill servita al tavolo con consumazione  15€

Sabato 5 settembre il Planetario di Villa Filippina, dopo le notti estive, riapre i battenti presso la propria sede con un primo grande appuntamento da non perdere, una “notte bianca” dedicata al Sistema Solare con proiezioni sotto la cupola del Planetario, percorsi al museo e osservazioni astronomiche; l’occasione è una meravigliosa doppia congiunzione celeste che vede protagonisti i 4 corpi del Sistema Solare che presentano dettagli meravigliosi; al tramonto a sud saranno ancora splendenti e luminosi i giganti Giove e Saturno sempre più vicini e non appena il cielo sarà completamente buio a Est nella costellazione dei pesci Marte e Luna saranno vicinissimi e splendenti; Il satellite sarà in fase calante e si potranno scrutare a fondo i crateri mentre il Pianeta Rosso che sarà protagonista del cielo autunnale comincia il suo avvicinamento al pianeta Terra, e raggiungerà la minima distanza a metà del mese di ottobre. Il percorso a gruppi, secondo le vigenti normative Covid-19, prevede un percorso all’interno del Museo, una proiezione al planetario dedicata al Sistema Solare e a conclusione Osservazioni con ben 4 postazioni dedicate ai protagonisti della serata; sarà anche possibile realizzare scatti fotografici con cellulari o camere reflex direttamente al fuoco degli strumenti.
– Da sabato 5 settembre, per tutti i sabati a seguire, dalle 9 alle 14 sotto i portici della monumentale Villa Filippina, il Mercato dei produttori porterà sulla tavola prodotti biologici di ogni tipo e dall’ampia scelta: dai formaggi alle verdure, dalle carni alla frutta, spezie, frutti esotici e tanto altro. Il Mercato sarà gestito in totale sicurezza, seguendo le normative anti Covid-19, all’aria aperta, per una spesa intelligente e genuina. In collaborazione con Creart eventi, inoltre, saranno presenti ogni sabato, artigiani, aziende del settore alimentare e dei servizi.

Domenica 6 settembre – Arena Cinema – “Lo sceicco bianco”

Da mesi immaginiamo di ritrovarci, nuovamente, tutti insieme, davanti ad un grande schermo, per ricominciare a vivere il cinema così come lo abbiamo sempre vissuto: collettivamente. In attesa che riaprano tutte le sale in città – e invitando gli spettatori e gli appassionati a frequentare e sostenere quelle già aperte, e le altre arene del territorio – SudTitles Palermo, in collaborazione con Parco Villa Filippina e Urania ASCD, propone, dal 7 luglio, un percorso nel cinema contemporaneo popolare, per riprendere da dove ci eravamo lasciati, nella suggestiva cornice di Villa Filippina.

Appuntamento domenica 6 settembre alle ore 21:30. Italia 1952 / 86’. Una coppia di sposini provinciali si reca a Roma in viaggio di nozze. Lei, appena può, fugge per andare a vedere il suo idolo, il divo dei fotoromanzi che interpreta il personaggio dello Sceicco bianco.

_______________________________________________________________________
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: