Tragedia al largo delle isole Eolie, esattamente nel tratto di mare tra Vulcano e Lipari. Un sub di 35 anni si è sentito male nel corso di una immersione e si è poi spento sulla terraferma. Insieme a lui due amici, che hanno subito allertato i soccorsi.
Il 35enne, originario di Nicosia, era residente a Troina. A bordo di un gommone, in compagnia di due amici, era partito da Milazzo e aveva raggiunto le Eolie. Raggiunto il tratto di mare tra Vulcano e Lipari aveva deciso di immergersi per una battuta di pesca in apnea. I due amici si sono allarmati, tuttavia, quando non lo hanno più visto emergere: lo hanno così rinvenuto a pelo d’acqua un centinaio di metri più avanti rispetto al punto in cui si era immerso.
Il sub era ancora vivo. Con l’aiuto di un pescatore è stato issato e trasportato al porto di Vulcano-Levante; qui ad attenderlo c’erano il medico e i volontari della Croce Rossa. Vani i tentativi di rianimarlo, per il 35enne non c’è stato purtroppo nulla da fare.
I carabinieri dell’isola, su disposizione della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno disposto il trasferimento della salma nell’obitorio del cimitero di Lipari. Il tutto in attesa della decisione sull’eventuale autopsia.