Tragedia nelle notte, treno travolge 7 operai al lavoro ed è strage: 5 morti nel Torinese
La squadra di operai è stata travolta da un treno passeggeri vuoto, fuori servizio, in fase di spostamento, che procedeva ad alta velocità
Poco dopo la mezzanotte di oggi, giovedì 31 agosto 2023, alla stazione ferroviaria di Brandizzo, sulla linea Torino-Milano c’è stato un terribile incidente ferroviario. Un treno passeggeri vuoto, fuori servizio e in fase di spostamento, che procedeva in direzione del capoluogo piemontese, ha travolto sette operai che stavano eseguendo lavori sui binari. Il bilancio è terrificante: cinque uomini sono morti, due sono riusciti a salvarsi , ma hanno avuto bisogno delle cure dell’ospedale di Chivasso, dove è finito anche il macchinista del treno, in stato di choc. Si ipotizza che il convoglio procedesse a velocità elevata, si parla di 160 chilometri orari, e si è fermato a circa un chilometro dal punto di impatto.
Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari, squadre di vigili del fuoco dai distaccamenti di Torino Stura, Volpiano e Chivasso, i carabinieri della compagnia di Chivasso e gli agenti della polizia ferroviaria di Torino, a cui competono le indagini sull’accaduto, coordinate dalla pm Giulia Nicodemi della procura di Ivrea. La zona dove è avvenuto il disastro era completamente illuminata.
Gli operai stavano sostituendo alcuni metri di binari ammalorati
Le vittime erano dipendenti di una ditta esterna al gruppo Ferrovie dello Stato, la Sigifer di Borgo Vercelli, ed avevano appena iniziato un intervento di sostituzione di alcuni metri di binari ammalorati che si sarebbe dovuto concludere in alcune ore. In una nota della Rete ferroviaria italiana si legge: “Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti”. E viene spiegato che “erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna, e che un treno non in servizio commerciale ha investito alcuni operai. Cinque di loro sono deceduti. La dinamica di quanto accaduto è al vaglio delle autorità competenti e di Rete ferroviaria italiana”. I rilievi, e l’identificazione delle salme, con il treno fermo sul posto, sono ancora in corso quando sono passate le 4.