Paura in viale Teocrito, a Palermo. Un ramo di un grosso albero si è improvvisamente staccato rischiando di colpire il Consigliere della V Circoscrizione Salvo Altadonna, che si trovava sul posto, insieme al consigliere Teresi, per un incontro coi residenti sul tema – manco a dirlo – della manutenzione del verde. Già un paio di mesi fa, circa 10 metri più avanti, un albero spezzandosi aveva reciso i cavi telefonici. Un episodio che aveva accresciuto la preoccupazione dei residenti in merito alla pericolosità degli alberi e alla necessità di interventi di manutenzione.
“Mentre rappresentavamo la situazione di emergenza ai Consiglieri Altadonna e Teresi – dice Antonio, residente di viale Teocrito – ho visto cadere il ramo proprio vicino ad Altadonna sfiorandogli il giubbotto e contemporaneamente un grande tonfo che ha allarmato molti residenti che affacciandosi dai balconi hanno subito capito ciò che era successo”.
Passato lo spavento, è stata allertata la Polizia Municipale che è intervenuta con gli operai del settore verde. Questi ultimi, dopo aver verificato che non vi fossero altri pericoli imminenti, hanno rinviato a domani la rimozione del grosso albero divelto. Il Consigliere Teresi ha chiesto la verifica immediata di tutti gli alberi di viale Teocrito che stanno cedendo uno dopo l’altro mettendo in grave pericolo cose e persone. Non ha voluto rilasciare dichiarazioni il Consigliere Altadonna che è risultato visibilmente scosso.