Tragedia sulla Palermo-Agrigento, lo strazio per la morte di Ruben e Samuele: vite e sogni infranti

Tornavano da una serata con gli amici Ruben Salvatore Saccio, 25 anni, e Samuele Cusimano, 21, le due giovani vittime del terribile incidente stradale avvenuto all’alba sulla strada statale 121 Palermo-Agrigento, nei pressi di Bolognetta.

L’impatto, avvenuto intorno alle 6, è stato devastante. La Seat León su cui viaggiavano le vittime, insieme ad altri tre amici, si è scontrata frontalmente con un camion cisterna vuoto. Saccio e Cusimano, entrambi originari di Villafrati, sono morti sul colpo. Un altro ragazzo è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Civico di Palermo, mentre gli altri due hanno riportato ferite più lievi.

La dinamica

Secondo i primi rilievi dei carabinieri, l’auto avrebbe invaso la corsia opposta. Le cause sono ancora in fase di accertamento, ma non si esclude un colpo di sonno, un sorpasso azzardato o la perdita di aderenza sull’asfalto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare i giovani rimasti intrappolati nelle lamiere della vettura.

Comunità sotto shock

La tragica notizia ha lasciato sotto shock l’intera comunità di Villafrati, dove Ruben e Samuele erano conosciuti e benvoluti. Ruben Saccio si era laureato in ingegneria meccanica nel 2022 e insegnava tecnologia meccanica all’Istituto Fermi di Mantova. Samuele Cusimano, descritto come solare e sempre sorridente, aveva solo 21 anni. Sui social, gli amici hanno condiviso ricordi e messaggi di cordoglio: “Non ci credo che non ci sei più, Samuele. Veglia su di noi e guardaci da lassù”; “Ruben, questa notizia ha spiazzato tutti…tu così buono, solare, disponibile intelligente…non riesco a credere che sia vero…ho il cuore a pezzi”.