Traghetti, le tariffe estive si fanno sempre più salate: oltre mille euro per arrivare a Palermo
I prezzi dei traghetti per le vacanze estive si fanno sempre più salati: a dirlo è un’analisi di Adiconsum Sardegna sulle tariffe di alcune tipiche rotte dell’estate. “Ipotizzando di partire la sera del 16 agosto arrivando a destinazione la mattina successiva, e tornare sabato 24 agosto, il collegamento più caro è senza dubbio il Civitavecchia-Olbia – spiega Adiconsum -. Se si sceglie la sistemazione in poltrona all’andata e il posto libero al ritorno, una famiglia con due bambini e auto al seguito deve mettere in conto una spesa minima da 1.324 euro, che sale a 1.640 euro se si opta per una cabina interna”.
Nelle stesse date per la tratta Genova-Olbia in cabina interna il costo del biglietto è di 1.483 euro.
Carissimi anche i traghetti per la Sicilia: per lo stesso periodo considerato, da Livorno a Palermo (andata in cabina, ritorno posto libero) il biglietto parte da 1.099 euro; da Genova a Palermo 1.210 euro (andata cabina interna, ritorno posto libero).
Per le Isole Eolie, senza la possibilità di prenotare una cabina, la spesa è di 934 euro per la tratta Napoli-Lipari, 887 euro per la Napoli-Stromboli.