La morte di Flavia Franzoni, moglie 76enne di Romano Prodi, ha dei contorni tragici. La donna è spirata all’improvviso mentre si trovava in Umbria, durante un cammino francescano nella zona di Gubbio, in provincia di Perugia. Con lei c’erano il marito e alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi.
Il gruppo stava percorrendo una zona piuttosto impervia, un tratto della via di Francesco quando la donna, che da tempo soffriva di cuore, è stata colta da malore. Il tutto è successo sotto un violento temporale, che ha reso i soccorsi molto complicati.
Sul posto sono arrivate via terra due squadre del Soccorso alpino Speleologico dell’Umbria con personale tecnico e sanitario. Ma i numerosi tentativi di rianimazione effettuati sotto il violento temporale, sono risultati vani. Il temporale, riferisce il Soccorso Alpino Speleologico dell’Umbria, ha anche impedito l’arrivo dell’elisoccorso. Il resto del gruppo di escursionisti è stato accompagnato ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata e trasportata nel primo punto carrabile disponibile. Fra le persone che erano in viaggio con Romano Prodi e la moglie Flavia Franzoni in Umbria c’era anche Francesco Conconi, noto medico sportivo e amico dei coniugi. Conconi era al loro fianco anche nel momento in cui Franzoni ha avuto il malore fatale e sono stati fatti i primi tentativi di soccorso.
Foto Il resto del Carlino