Trail delle cantine di Camporeale, lo sport per promuovere il territorio
Un appuntamento all’insegna della tutela e della valorizzazione delle bellezze del territorio e della produzione artigianale locale
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Trail delle cantine di Camporeale, giunto alla sua ottava edizione. La manifestazione, prevista per il 23 ottobre, si snoderà per le colline e le valli del territorio di Camporeale attraversando le cantine vinicole presenti sul percorso, con lo scopo di promuovere le attività artigianali e l’imprenditoria locale.
L’evento, inserito nel Circuito Regionale del Trail Sicilia Challenge, vedrà la partecipazione di runner provenienti da tutta la Sicilia, insieme alle loro famiglie. Un’occasione per potere apprezzare le bellezze del territorio e i suoi prodotti.
Circuito Trail Sicilia Challenge
Il Circuito Trail Sicilia Challenge è organizzato dalle Società di Running più rappresentative del movimento Trail Siciliano. La manifestazione si snoda su più tappe all’interno di parchi e riserve naturali siciliani che prevedono lo svolgimento di attività di trail running, trekking ed escursioni guidate.
Gli obiettivi della manifestazione vanno oltre la comune pratica sportiva. Riguardano infatti la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, la promozione e la tutela del territorio. Si intende anche favorire lo sviluppo di forme di turismo sostenibile, orientato alla conoscenza delle varie caratteristiche territoriali, promuovendone le componenti sociali economiche e naturalistiche, a vantaggio delle popolazioni locali. E poi certamente promuovere i prodotti artigianali, agricoli e gastronomici locali.
Un obiettivo che si unisce alla volontà di contribuire a creare le condizioni per la promozione di una nuova imprenditoria nella conservazione della natura e nel recupero dei beni storici. Il tutto favorendo anche lo scambio culturale tra le realtà locali coinvolte nell’organizzazione delle varie tappe del circuito.
Il Circuito Trail Sicilia Challenge va quindi ben oltre lo sport. Rappresenta una opportunità nuova, che attraverso l’attività sportiva in ambienti naturali, vuole promuovere la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle risorse culturali, naturali e umane dei luoghi in cui si svolge.