Il tram a Palermo è alla fase due, ma a che punto siamo? L’obiettivo è avere entro il 2028 cinque nuove linee per dare organicità al trasporto pubblico ferrato del capoluogo siciliano. In ordine dovrebbero essere realizzate le linee C, B, A1, E1 ed F, secondo quanto previsto dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).
A rallentare sempre tutto c’è la burocrazia. Ad esempio la progettazione esecutiva della linea C era attesa per giugno, ma è invece è stata spostata alla fine di agosto. L’inizio dei lavori è fissato per novembre 2024, ma con un altro rinvio della progettazione potrebbe portare a uno slittamento dell’avvio del cantiere. Al momento con l’inizio dei lavori fissato tra tre mesi, gli interventi saranno completati a novembre 2027, cioè dopo la fine della consiliatura di Lagalla.
Per quanto riguarda la linea C sarà importante risolvere le questioni legate allo svincolo di via Ernesto Basile con “l’ostacolo” viale Regione Siciliana da aggirare. E poi c’è il ponte Corleone che si trova a pochi metri dall’area interessata dai lavori e che in futuro vedrà sorgere il cantiere per il raddoppio delle carreggiate
Infine c’è da capire il destino degli alberi di via Ernesto Basile. Sembra sia stata fatta “una richiesta di una consulenza esterna a un esperto palermitano per capire se conviene lasciarli, oppure toglierli proponendo due percorsi alberati ai lati“.
Nel frattempo, I tecnici della Sys (ditta incaricata dei lavori) e quelli del Comune di Palermo stanno provvedendo ai saggi da condurre sul sottopasso di piazzale Einstein. Uno degli snodi cruciali delle linee attualmente esistenti e che dovrà subire modifiche in seguito all’aumento di mezzi in transito previsto una volta completata le nuove tratte ferrate. La manovra risulta propedeutica infatti non solo alla sopracitata linea C ma anche alla linea B, ovvero quella che collegherà il terminal Notarbartolo con la Stazione Giachery.
A inizio luglio il Comune aveva pubblicato l’ordinanza. L’esecuzione di prove e di saggi sarà divisa in due fasi: la prima comprende Sottopasso piazza Einstein – corsia centrale – direzione Catania – n. 2 saggi su muro perimetrale lato destro – per metri lineari 10,00 X metri lineari 3,00 su marciapiede e sede stradale, per ogni singolo saggio.
Seconda fase sottopasso piazza Einstein – corsia centrale – direzione Trapani – n. 2 saggi su muro perimetrale lato destro – per metri lineari 10,00 X metri lineari 3,00 su marciapiede e sede stradale, per ogni singolo saggio.
Prevista la chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori; istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0.00 – 24.00. E infine divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati.
FOTO PALERMO LIVE