Clamorosa approvazione al Consiglio comunale: il tram in via Libertà si farà

Una seduta che ha visto avvenimenti di non poco conto, come l’uscita dall’aula e le astensioni da parte dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e Forza Italia

vigilante

Indietro non si torna, il tram in via Libertà si farà. Così si è deciso in Consiglio comunale con l’approvazione del Piano Triennale delle opere pubbliche 2021-23. Una decisione che arriva in seno ad una seduta non senza colpi di scena, quali l’uscita dall’aula e le astensioni da parte dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e Forza Italia.

La discussione si è incentrata, in particolare, sull’emendamento avanzato da Oso per la cancellazione della linea A del tram. Rispetto alla trattazione del precedente piano triennale, la votazione ha avuto però esito ben differente. Otto i voti favorevoli alla cancellazione contro i tredici contrari. E poi i quattro astenuti, provenienti dalle fila di FdI (Russo, Scarpinato, Ferrara) e FI (Tantillo). Un quadro che non poteva che portare all’esito finale del sì alla linea del tram in via Libertà.

Una mossa inattesa, date le posizioni sottolineate più volte nel corso della campagna elettorale. Festeggia, intanto, la compagine di centrosinistra. “L’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche è una notizia fantastica per la città perché consente di impegnare milioni di euro in opere pubbliche”. Così dichiara l’assessore Giusto Catania. “C’è pure una ciliegina sulla torta: è stato respinto l’emendamento che voleva bloccare la realizzazione del tram. Peccato per i ritardi accumulati in questi ultimi mesi, adesso gli uffici sono nelle condizioni di pubblicare il bando di gara. Una meravigliosa notizia per Palermo che finalmente potrà completare il suo sistema tramviario, migliorando la mobilità e la vivibilità della città”.

Tram, ma non solo: il plauso del sindaco Orlando

Soddisfazione anche da parte del sindaco Leoluca Orlando. “Esprimo grande apprezzamento all’assessora Maria Prestigiacomo e alla struttura tecnica per l’ottimo lavoro svolto. L’approvazione, purtroppo con grande e ingiustificato ritardo, del Piano triennale delle opere pubbliche senza alcun emendamento – questo conferma la pretestuosità delle opposizioni in questi mesi che hanno danneggiato l’economia della città – conferma la visione di città da parte dell’amministrazione comunale e la concreta prospettiva per il futuro di Palermo”.

“Si tratta di oltre 500 milioni di opere già finanziate, già progettate e pronte per andare in gara per il 2021 – il totale nei tre anni ammonta a 4,6 miliardi di euro – destinate a cambiare ulteriormente il volto della città e a confermare un percorso di riqualificazione urbana dal più piccolo al più grande degli interventi: dagli asili nido nei quartieri Danisinni e Sperone alla realizzazione di altre linee di tram che interessano il centro città superando le distanze tra centro e periferia urbana, collegandosi alle quattro già in esercizio da cinque anni”.

CONTINUA A LEGGERE

Tram bocciato a Palermo, la polemica continua, Catania: “Scelta criminale”