Svelati i 26 vini siciliani che hanno conquistato i “Tre Bicchieri 2022”, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia redatta da Gambero Rosso
26 “Tre Bicchieri” sono stati assegnati ai vini siciliani. L’Etna si conferma il cuore pulsante della viticoltura siciliana con 14 riconoscimenti ottenuti. Secondo gli autori della Guida, “i viticoltori hanno dimostrato straordinaria flessibilità e capacità di reazione” .
La Sicilia del vino è in ottimo stato di salute. Si conferma la più grande area vitivinicola biologica italiana (il 34%, seguita dalla Puglia con il 17%). Il connubio tra biodiversità, con oltre 70 cultivar, e sostenibilità, che vede tutta la Sicilia vitivinicola fortemente impegnata, risulta vincente.
Nonostante il calo registrato a livello nazionale, la Sicilia e la Calabria sono state le uniche due regioni italiane in cui la produzione è aumentata, rispettivamente del 9% e del 10%.
Emerge, poi, un altro dato importante. La Doc Sicilia è passata, in meno di un decennio, da 0 a circa 95 milioni di bottiglie prodotte (dato probabile per fine 2021).
Il Grillo, vitigno autoctono siciliano, ha ottenuto un grande successo sui mercati di tutto il mondo. Oggi, annovera da solo quasi 20 milioni di bottiglie vendute, secondo un trend che appare inarrestabile.