Tre guasti in pochi giorni, niente acqua in un comune siciliano: chiuse le scuole

siccità

Tre guasti in pochi giorni alla condotta e niente acqua alla popolazione. Accade a Caltanissetta dove il sindaco, Roberto Gambino, ha deciso con un’ordinanza di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, venerdì 3 maggio. La decisione è arrivata dopo una riunione in Prefettura.

Le autobotti della società di Caltaqua, che svolge il servizio di distribuzione in tutta la provincia di Caltanissetta, sono state impegnate per l’approvvigionamento idrico nei luoghi sensibili, come l’ospedale Sant’Elia, la struttura carceraria ed il centro per il rimpatrio dei migranti a Pian del Lago. La ridistribuzione dell’acqua partirà nelle prossime ore dalla zona bassa.

Il tubo non si può rompere ogni 24 ore”, ha detto il sindaco. “Già non abbiamo acqua negli invasi. Se poi quella che arriva si disperde a causa di guasti continui, diventa un problema serio. Ritengo che Siciliacque debba fare degli interventi maggiormente incisivi per ripristinare una volta per tutte questi impianti”