Apertura

Tre litri di latte sequestrati nel Palermitano, non erano tracciati

I finanzieri del Comando Provinciale Palermo nell’ambito di un’autonoma e complessa attività info-investigativa in materia di contrasto alle frodi agro-alimentari, finalizzata alla tutela della salute dei consumatori, hanno sottoposto a sequestro circa tre litri di latte crudo bovino destinato alla trasformazione in prodotti caseari.

In particolare, i militari della Tenenza di Corleone, nel corso di un servizio d’istituto, hanno fermato e sottoposto a controllo un autoveicolo per il trasporto di latte (cisterna). I successivi accertamenti, effettuati anche con l’ausilio e il supporto del Servizio Veterinario dell’ASP di Corleone, hanno permesso di constatare che all’interno della cisterna vi erano complessivamente 3 litri di latte di cui uno accompagnato da documento di trasporto e due litri invece privi di ogni tracciabilità. In considerazione della promiscuità rilevata, risultava impossibile la distinzione tra il prodotto tracciato e quello non tracciato. Pertanto, si è proceduto al sequestro amministrativo, dell’intero quantitativo ai sensi dell’art. 18 del Regolamento CEE, n. 178/2002, per complessivi 3 litri

Il latte sequestrato era destinato a un caseificio della provincia di Palermo, pronto per la successiva lavorazione e trasformazione in latticini e formaggi vari da immettere sul mercato.

Published by
Redazione PL