Home Catania Live Trenitalia lancia “Blues”, il treno ibrido visitabile in Piazza Castelnuovo | VIDEO

Trenitalia lancia “Blues”, il treno ibrido visitabile in Piazza Castelnuovo | VIDEO


Redazione PL

Una vettura figlia del progresso e della modernità, che promette un minore impianto ambientale e maggiori servizi agli utenti

Arriva a Palermo “Blues”, il treno ibrido di Trenitalia che guarda al futuro e alla sostenibilità. Progettata e costruita interamente nel Bel Paese, la vettura è infatti realizzata con materiali riciclabili fino al 95%. Promette di ridurre l’inquinamento acustico in prossimità e all’interno dei centri abitati ed è dotata di sensori della qualità dell’aria che consentono la regolazione automatica della climatizzazione. Infine, è inclusiva, con allestimenti attenti ai diversi bisogni dei passeggeri.

Peculiarità dei treni “Blues” è anche quella di avere una tripla capacità di alimentazione: elettrica, diesel e a batteria. Un elemento questo che permette il transito anche su linee non elettrificate. Una “rivoluzione del Regionale”, come la definisce Trenitalia che prevede entro i prossimi quattro anni il rinnovo dell’80% della flotta.

trenitalia

Il nuovo treno ibrido ha un nome che rievoca la musica, com’è nella consuetudine dell’azienda. Tra qualche giorno sarà visitabile gratuitamente in Piazza Castelnuovo, dove al momento è in corso d’opera l’allestimento, che dal 14 al 17 aprile sarà accessibile a tutti. Trenitalia promette un’esperienza immersiva a bordo del modello in scala 1:1 del Blues, con tanto di giochi interattivi e gadget.

Le visite possono essere effettuate dalle 10 alle 24. Ulteriori tappe sono previste a Catania, Cagliari e Roma, nell’ambito di un tour partito all’inizio del mese da Reggio Calabria.

Potrebbero interessarti