Trenitalia, da gennaio 2025 rimborsi automatici e “istantanei” per i ritardi: i dettagli
Trenitalia semplifica le modalità per ottenere un rimborso in caso di ritardi ferroviari. A partire dal 1° gennaio 2025, la compagnia introdurrà un sistema che accredita automaticamente la quota prevista per i ritardi direttamente sulla carta utilizzata per acquistare il biglietto. Una novità che punta a semplificare la vita dei passeggeri e a migliorare l’esperienza di viaggio. Un cambio di passo che arriva in un momento particolarmente significativo, dopo un anno segnato da numerosi disservizi sulla rete ferroviaria.
Importo del rimborso
L’importo del rimborso varierà in base al tipo di biglietto e all’entità del ritardo: se superiore a un’ora e inferiore e due, sarà pari al 25% del prezzo del biglietto; oltre i 119 minuti, salirà al 50%. La somma sarà accreditata utilizzando il metodo di pagamento scelto al momento dell’acquisto. L’indennizzo non è dovuto se l’importo è inferiore ai 4 euro.
Come ottenerlo
Per ottenere il rimborso istantaneo, è necessario fornire il proprio indirizzo e-mail tramite il link presente nel messaggio o nella mail inviata al cliente in caso di ritardo, cancellazione, sciopero dei treni o rinuncia al viaggio. Una volta ricevuta la password temporanea (OTP, One Time Password), sarà possibile completare la procedura e ricevere immediatamente l’importo dovuto.