Home Economia e lavoro Trenitalia, assunzioni a tempo indeterminato: i bandi e le figure ricercate

Trenitalia, assunzioni a tempo indeterminato: i bandi e le figure ricercate


Redazione

Sono numerose le opportunità lavorative in Trenitalia, ma le scadenze per la presentazione delle domande si avvicinano: ecco i dettagli

ferrovie

Con l’ingresso del nuovo anno i bandi per laureati e diplomati per lavorare in Trenitalia si avvieranno alla scadenza. Le date previste sono infatti quelle del 3 e 9 gennaio, limite massimo per la presentazione delle domande. Si tratta di lavori a tempo indeterminato presso la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri in Italia, dunque è bene – per chi è interessato – non lasciarsi sfuggire queste vantaggiose opportunità

Trenitalia, bandi per laureati

Pubblicati lo scorso 22 dicembre i bandi come Progettista e Project Engineer Assistant tecnologico. In questo caso, le sedi di lavoro designate sono a Bari, Napoli, Milano, Roma e Verona. Tra i requisiti per partecipare alla selezione vi è la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica o Elettronica oppure Ingegneria Telecomunicazioni. Necessario, inoltre, conoscere gli standard e le norme di progettazioni nel settore delle tecnologie ferroviarie, l’uso di Autocad e software di pianificazione.

Trenitalia ricerca anche assistenti per lavori di realizzazione di opere tecnologiche. Le sedi di lavoro sono a Genova, Milano, Verona e Roma.

Progettisti di Telecomunicazioni sono ricercati a Roma; si richiede in questo caso la laurea Magistrale nell’Area Ingegneria Industriale o Ingegneria delle Telecomunicazioni. Richiesta anche un’esperienza di almeno due anni. Sempre nel Lazio, Trenitalia cerca un progettista in geologia per redigere studi geologici, idrogeologici e sismici con laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche.

Infine, un altro bando riservato ai laureati è quello per uno specialista in sostenibilità che supporti le attività in materia circa Climate Change, Green Deal, Supply-chain Management, Green Procurement. È richiesta laurea in Architettura, Ingegneria Edile o Ambientale. La sede di lavoro anche stavolta è a Roma. Inoltre, tutte le mansioni richiedono un buon livello di inglese, anche tecnico.

Opportunità per i diplomati

Le opportunità lavorative riguardano anche chi è in possesso del diploma. Trenitalia ricerca, infatti, specialisti del Controllo Ambientale dei Cantieri che ne assicurino il presidio, si occupino di sopralluoghi e diano supporto tecnico. Verona e Reggio Calabria sono le sedi lavorative. Per accedere a questa opportunità lavorativa si richiede il diploma di Istituto Tecnico.

I bandi per Progettista per cantierizzazione e interferenze sottoservizi e Assistente Lavori di realizzazione di opere civili richiedono invece il diploma di Geometra. Un altro bando seleziona poi anche un Cartografo/ tipografo, con sede di lavoro a Roma. In questo caso i requisiti sono, tra l’altro, il diploma di geometra e ottime conoscenze di fotogrammetrica, restituzione cartografica e rilievo topografico.

A Messina si ricerca, infine, la figura di elettricista o elettrotecnico con abilitazioni e certificazioni IMO/STCW, attestato di Addestramento Marittimo in servizio navi passeggeri, Primo Soccorso.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti