Poco meno di un minuto è bastato a due malviventi per sfondare una vetrina di un’ottica in via Maqueda a Palermo e derubarne il contenuto. Armati di mazza, hanno inflitto trentuno colpi al vetro per infrangerlo e potere avere accesso al negozio. Dopo di che, hanno preso in fretta e furia diversi esemplari di occhiali, prima di darsi alla fuga.
Il tutto è accaduto nella notte, intorno alle 3.30, come documenta il video che i titolari dell’attività, Vito e Angelo Minacapelli, hanno postato sulla loro pagina facebook.
“Questa notte abbiamo ricevuto visite indesiderate. – Esordisce il post dei titolari dell’ottica – I temi della legalità e della sicurezza sono sempre stati nostri, sia come cittadini, sia come azienda, sia come Assoimpresa. Vogliamo pensare a questo evento come una occasione per ribadire queste esigenze del nostro territorio. Certo, i 30 colpi di mazza messi a segno per sfondare le nostre vetrine, contestualizzati in questo periodo, forse in post pandemia, sono particolarmente dolorosi. Non possiamo nascondere l’amarezza poiché ci stavamo preparando finalmente alla ripartenza. Comunque – concludono – la nostra storia che va avanti da più di 70 anni continua: ci rimboccheremo le maniche ed andremo avanti.“