Oggi, sabato12 novembre, è la giornata conclusiva nel ricordo del trentennale delle stragi di mafia. Per l’occasione, l’Aula Bunker del carcere Ucciardone verrà intitoalta ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Presente alla cerimonia, anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tra i presenti, alte cariche dello Stato, dai ministri della Giustizia e dell’Interno, giuristi e magistrati. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati, dalla Fondazione Progetto Legalità e dalla Fondazione Vittorio Occorso.
Dopo l’intitolazione dell’Aula Bunker, che ospiterà anche la mostra fotografica dell’ANSA “L’eredità di Falcone e Borsellino”, si terrà il convegno “Quando l’arte si fa strumento di legalità” con gli interventi, tra gli altri, dell’ex procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi, del procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, del capo della Dna Giovanni Melillo.
La giornata culminerà, in serata alle 20.30, al Teatro Massimo con l’esecuzione del Requiem per le vittime della mafia. Opera collettiva di sette compositori italiani contemporanei che fu eseguita per la prima volte il 27 marzo 1993.
Fonte foto: Quirinale