Tributo alla Santuzza, 400 donne illuminano il Loggiato San Bartolomeo con “Nos Scandimus” – VIDEO

Il 4 dicembre 2024, il Loggiato San Bartolomeo di Palermo ha ospitato l’inaugurazione della videoinstallazione “Nos Scandimus”, un progetto ideato dall’artista visivo Dario Denso Andriolo, che celebra Santa Rosalia e la forza delle donne attraverso un linguaggio visivo contemporaneo ed inclusivo.

L’opera trasforma gli archi storici e le vetrate del Loggiato San Bartolomeo in enormi pale d’altare digitali, illuminati dai volti di 400 donne siciliane, creando una potente e suggestiva reinterpretazione della Santuzza.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Palermo Live (@palermolive.it)

“Nos Scandimus” è un progetto promosso dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, su proposta della Fondazione Sant’Elia, che ha sostenuto e ospitato l’opera digitale monumentale. In occasione del 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, l’installazione rimarrà visibile fino al 31 dicembre 2024. Alla cerimonia inaugurale erano presenti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore alla Pianificazione Urbanistica Maurizio Carta e la vicepresidente della Fondazione Sant’Elia, Angela Fundarò, che hanno accolto con entusiasmo il progetto.