Trofeo “Tre Corone Oro Sicilia 2024”, a Lipari un’edizione speciale per i 90 anni del prof Aldo Palmeri

Torna il “Trofeo Tre Corone Oro Sicilia 2024”, la manifestazione che premia le eccellenze eoliane nel mondo della ristorazione e del settore alberghiero. A rendere l’evento ancora più speciale saranno i festeggiamenti per il 90esimo compleanno del suo fondatore, Aldo Palmeri. Giunto alla sua sesta edizione, l’evento si terrà a Lipari il 7 settembre, dalle ore 16 alle 19, nelle suggestive terrazze dell’hotel Mea.

I riconoscimenti saranno consegnati a circa 40 attività eoliane e la premiazione sarà condotta dal giornalista Emanuele Termini, direttore di Cook Magazine. 

“Ho deciso di organizzare la sesta edizione del Trofeo Aldo Palmeri Tre Corone Oro Sicilia nel giorno del mio 90esimo compleanno e non è un caso – spiega Aldo Palmeri, presidente del club Tre Corone Oro Sicilia – Ho dedicato ben 65 anni della mia vita alle isole Eolie: una passione e un amore cresciuti di anno in anno. Per questo ho deciso di premiare circa 40 attività eoliane che si sono contraddistinte per le loro qualità”.

L’evento non sarà solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione di incontro e di confronto tra i protagonisti dell’economia eoliana che potranno condividere esperienze, idee e progetti per il futuro. La scelta delle terrazze dell’hotel Mea come location aggiunge un tocco di eleganza e bellezza, con una vista mozzafiato che farà da cornice a una serata indimenticabile.

Il “Trofeo Tre Corone Oro Sicilia” continua così a rappresentare un appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi eoliani, capace di unire tradizione e innovazione, celebrare il passato e guardare al futuro con ottimismo e determinazione.

Tutti i premiati del 2024

  1. Ristorante Chimera dell’Hotel Mea – Lipari 
  2. Ristorante Le Macine – Lipari
  3. Hotel La Pinnata – Lipari 
  4. Ristorante E PULERA – Lipari
  5. Ristorante A Sartania – Lipari
  6. Bar LA Precchia – Lipari
  7. Hotel Villa Enrica – Lipari
  8. Agriturismo Tivoli-  Lipari (3 TRINACRIE)
  9. Lipari service – Lipari (3 TRINACRIE)
  10.  Hosteria del vicolo- Lipari
  11. Arciduca GRAND Hotel – Lipari
  12.  Ristorante Il Pirata – Lipari
  13. Ristorante OFFICINA DI MARE- Lipari
  14. Ristorante La Vela -Lipari
  15. Agriturismo U ZU PEPPINO- Lipari (3 TRINACRIE)
  16. DIMATEC SNC – Lipari (3 TRINACRIE)
  17.  Ristorante SANGRE ROJO – Lipari
  18. Ristorante LIPARÓ RE – Lipari
  19. Bar La Terrazza sul mare – Lipari
  20.  L’angolo del pesce – Lipari ( TRE TRINACRIE).
  21.  Hotel Oriente – Lipari
  22.  Hotel IL GIARDINO SUL MARE +Lipari
  23. Trattoria I TRE DELFINI – Lipari ( Tre TRINACRIE )
  24. Hotel AUGUSTUS Lipari
  25. PASTICCERIA SUBBA
  26. Therasia Resort Sea & SPA – Ristoranti I TENERUMI e IL CAPPERO – Vulcano
  27. Hotel Garden – Vulcano
  28. Maria Tindara -Vulcano 
  29. SIAMOVULCANO – Vulcano 
  30. Ristorante  DA PINA – Panarea 
  31. Boutique A Biddikia – Panarea ( TRE COFFE) 
  32. Ristorante Il Macellaio –  Panarea
  33. Pizzeria DA MARCO – Leni ( TRE TRINACRIE).
  34. Ristorante Il Gambero – Lingua
  35. Hotel / Ristorante A CANNATA – Lingua 
  36. Ristorante Portobello – Santa Marina Salina 
  37. Ristorante Cucinotta – Santa Marina Salina
  38. RISTORANTE SIGNUM – Malfa 
  39. Pizzeria/ Ristorante Da Giovanni  Stromboli ( 3 TRINACRIE).
  40. ENOTECA NERO D’AVOLA SAN CATALDO

Il Club Corone Oro Sicilia – biografia

Il club Corone Oro Sicilia nasce nel 2002 su iniziativa del professore Aldo Palmeri. Un’iniziativa privata e senza scopo di lucro che pone l’accento sulla bellezza della Sicilia e delle sue isole, raccontando e premiando i produttori e gli imprenditori che più si sono contraddistinti. Il club premia le eccellenze del territorio per ciò che concerne ristorazione, accoglienza alberghiera, moda, artigianato ed imprenditoria in generale. 

Nella sua lunga carriera, il professore Palmeri ha ricoperto sin dagli anni ‘50 diversi incarichi istituzionali: dirigente all’Assessorato Regionale del Lavoro Siciliano, direttore vicario dell’Assessorato Regionale al Turismo e ha fatto parte dell’ufficio di Gabinetto del Governatore della Regione Sicilia Giuseppe Alessi, con l’incarico di curare i rapporti con le isole minori. Si è dedicato molto anche all’insegnamento con le docenze presso le università di Catania, Palermo, Messina e Venezia.

Aldo Palmeri ha scritto oltre 60 libri, tra questi il manuale “Valorizziamo la Sicilia e le sue splendide isole”, arrivato all’ottava ristampa nel 2024. Il libro racconta le imprese che si sono distinte soprattutto nel settore ristorativo e alberghiero, ma anche diverse eccellenze dell’arte, dell’artigianalità e della moda, con la segnalazione dei premi ricevuti che possono essere coffe siciliane, trinacrie oppure corone, secondo la categoria di appartenenza, o addirittura trofei.