True Sicily, la Sicilia è luxury destination. La tre giorni dell’evento a Palermo dal 12 al 14 marzo

Un evento che consolida e promuove la Sicilia come luxury destination: è il True Sicily, appuntamento che giunge alla seconda edizione e che, dopo Noto nel ragusano, fa tappa a Palermo per una full immersion di tre giorni da mercoledì 12 a venerdì 14 marzo. “Non solo un evento ma un’esperienza b2b efficace per connettere i professionisti del luxury travel siciliano con importanti buyers e tour operator internazionali ai quali proporre un’esperienza autentica e pregiata dell’ospitalità siciliana”, spiega Luigi De Santis, fondatore e ceo di True per la creazione di eventi di viaggio premium, con l’obiettivo di promuovere le bellezze del Bel Paese.
Dopo la partecipazione alle più autorevoli fiere esperienziali dedicate all’hôtellerie e le due ultime edizioni di True Puglia, De Santis sceglie per la seconda volta la Sicilia e presenta nel capoluogo siciliano, la quarta edizione di True. Circa 60 dei migliori buyer, travel agency e tour operator provenienti da Stati Uniti, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Italia, Giappone, Romania, Regno Unito incontreranno in modalità one-to-one 40 brand siciliani di luxury hospitality. Palermo sarà al contempo la città in cui vivere tre giorni tra autenticità, bellezza artistica, storico-culturale e ospitalità di lusso. Il programma dell’evento inizierà il 12 marzo con un opening icebreaker a Villa Igiea Rocco Forte Hotel e con l’opening night party “Lions of Sicily” al Teatro Massimo di Palermo; seguiranno networking day, presentazioni e un talk il 13 marzo nella Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, dove si terrà anche la sicilian night “Stupor Mundi”; si concluderà con il Closing Gala “Belle Epoque” a Villa Igiea.
True Sicily 2025 sarà non solo un’occasione di business ma anche un’opportunità per riflettere sul turismo di lusso coinvolgendo professionisti del settore, imprenditori e istituzioni. Stando ai dati diffusi dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, alla recente Bit di Milano, nel 2024 in Sicilia sono stati circa 22 milioni i turisti (+4,2%). Gli arrivi sono stati 6,9 milioni, +3,3% rispetto al 2023. La stagione è stata trainata nel complesso dagli stranieri con una presenza del 54,9%, e con un aumento dell’11% rispetto al dato del 2023. Lo scorso dicembre l’isola ha ottenuto l’Oscar del Turismo MHR Award. E sono alte le aspettative per il 2025 con Agrigento Capitale Italiana della Cultura.
E se il settore del turismo nel complesso cresce, promette il segmento del turismo di lusso, con una Sicilia che nel panorama del turismo di lusso italiano è una delle destinazioni più attrattive. Il segmento premium è infatti un settore chiave in Italia. Secondo quanto emerge dal rapporto Demoskopika sono oltre 9 i miliardi di euro nel 2024 di spesa diretta del turismo di lusso in Italia, registrata negli alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso, con incidenza del 16,8% sull’ammontare complessivo dell’offerta alberghiera del Bel Paese, stimata in poco più di 54 miliardi di euro. Le presenze nelle strutture alberghiere sono aumentate mediamente del 5,2% annuo, mentre negli hotel di alta fascia la crescita ha raggiunto il 9.2% annuo, quasi il doppio rispetto alla media del settore. Mentre le presenze hanno sfiorato i 12,8 milioni di pernottamenti, con oltre 4,5 milioni di arrivi, confermando l’attrattività crescente per la clientela alto-spendente. E le stime prevedono un’ulteriore crescita per il 2025 del segmento di alta gamma: circa 4,6 milioni di arrivi e poco più di 12.9 milioni di presenze, con un incremento rispettivamente pari al 2,0% e all’1,4% rispetto all’anno precedente.
True Sicily farà conoscere proprio la Sicilia del lusso. Per buyers e tour operator internazionali, oltre agli incontri one-to-one della tre giorni palermitana, non mancheranno le occasioni per conoscere l’ospitalità siciliana di lusso, da Est ad Ovest, da Nord A Sud. A guidare i 60 buyer in un tour esperienziale saranno i professionisti di “Essence of Sicily”, che opera nel Luxury Custom Travel dal 2003, attualmente considerato come leader di settore in Sicilia e principale partner locale di alcuni dei circuiti di viaggio più rinomati al mondo, e che sarà la Dmc ufficiale dell’evento, insieme ad altri partner coinvolti nella iniziativa come Nero Lifestyle, Primerent, FlyWire.
“Ci occuperemo della parte esperienziale – spiega Peppe Mendola co-founder Essence of Sicily – con un tour dal 9 al 18 marzo. Partiremo dall’Etna, da Monaci delle Terre Nere, e includeremo escursioni naturalistiche sul vulcano in gip e visite presso cantine, ma faremo uno stop anche a Catania al mercato del pesce, ‘a Piscarìa. A Taormina incontreremo il lusso di Four Seasons al San Domenico Palace e del Metropole Hotel Taormina, visiteremo il Teatro Greco e faremo tappa a Motta Camastra dalle Mamme del Borgo, nel messinese. A Palermo si terrà l’evento principale e al contempo visiteremo la città. Sono in programma passeggiare in ape tour lungo Corso Vittorio Emanuele fino ai Quattro Canti e alla Cattedrale, ci immergeremo nella cultura teatrale dell’Opera dei Pupi Siciliani, visiteremo alcuni tra i più importanti edifici storici, tra i quali il Teatro Massimo, uno dei più grandi d’Europa, e Palazzo Reale (sede dell’Assemblea Regionale Siciliana), detto anche Palazzo dei Normanni, Patrimonio Unesco incluso nell’itinerario arabo-normanno, faremo conoscere l’arte dei ricami presso l’Atelier Manima, e degustare tipicità enogastronomiche d’eccellenza, come i dolci del monastero di Santa Caterina. Il 15 e il 16 marzo soggiorneremo ad Agrigento presso al Doric Eco boutique Resort & Spae Fontes Episcopi, visiteremo la città Capitale Italiana della Cultura nel 2025, faremo un pic-nic all’interno della Valle dei Templi nel Giardino Diodoros e assisteremo alla 77esima Festa del Mandorlo in Fiore. Ci sposteremo infine a Siracusa per soggiornare al Minareto e a Palazzo Artemide ad Ortigia, per visitare la Sicilia del Barocco tra Ragusa Ibla, Noto e il borgo di Marzamemi”.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto True Sicily svoltasi oggi presso Palazzo Palagonia alla Gancia di Palermo, erano presenti: Luigi De Santis, CEO e Founder True Events, Alessandro Anello, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Palermo, Gaia Agnello, Executive Director Sicily Environment Fund, Marcello Giacone, Dirigente dell’Assessorato per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo Regione Sicilia, Peppe Mendola, Co-Founder Essence of Sicily.
Main Partner di True Sicily 2025: Regione Sicilia, Comune di Palermo, Rocco Forte Hotels, FlyWire, Primerent, Vincenzo d’Ascanio, Neos, Ottone Weddings, Handy Sicily, Blastness, Nero Lifestyle, Sicily Environment Fund, Essence of Sicily.