Truffa anziani, se senti questa frase chiudi subito la telefonata: la Polizia lancia l’allarme in queste ore | Conto corrente svuotato

Truffa telefonica anziani

Truffa telefonica anziani (foto Facebook) - Palermolive.it

Truffa telefonica pericolosissima per tutti gli anziani: attenzione a non cadere nella trappola dei malviventi.

I soggetti anziani, purtroppo, da tempo immemore sono i soggetti preferiti dai truffatori di tutt’Italia e non solo. I malviventi cercano infatti di fare leva sulla loro sensibilità, sulla loro buonafede e talvolta sui loro affetti più cari, al fine di portare a termine il raggiro e farsi consegnare quanti più contanti o preziosi possibili.

Sono stati tantissimi i casi analoghi registrati nel Belpaese nel corso degli anni e ora, con l’avvento di continue innovazioni tecnologiche, le truffe sono diventate ancora più strutturate e replicabili. Ci sono però, fortunatamente, dei tratti distintivi che consentono di riconoscerle e di evitarle e proprio per questo le Forze dell’Ordine esortano a non sottovalutare alcuni segnali.

Chiaramente, i tentativi telefonici sono di diversa natura: in taluni casi si limitano al contatto via sms sullo smartphone, simulando una comunicazione urgente proveniente dal proprio istituto di credito per via di un pagamento immediato e urgente, mentre in altri il contatto è vocale.

Ciò avviene, dicevamo, con le persone più anziane, che vengono raggiunte con una chiamata al loro numero e poste di fronte a una casistica angosciante e preoccupante, che le induce ad accogliere prontamente le richieste avanzate da chi si trova dall’altra parte del telefono.

Truffa telefonica ai danni degli anziani: è allarme, attenzione a non cascarci

La modalità di raggiro in questione è sempre la stessa: il truffatore si spaccia per il nipote o la nipote dell’anziano in questione, oppure chiede alla stessa di indovinare chi la sta chiamando, invitandola così a fornire il vero nome del suo giovane parente, oltre a carpire successivamente altre informazioni utili.

A quel punto, il malvivente comunicherà al suo interlocutore di trovarsi in una situazione di grave pericolo oppure di essere rimasto coinvolto in un incidente, per poi giungere al vero scopo: chiedere subito dei soldi per tamponare la finta emergenza in cui è coinvolto.

Anziano al telefono
Anziano al telefono (foto Pixabay) – Palermolive.it

Non è vostro nipote a chiamarvi: come riconoscere la truffa

Va da sé che la vittima, colta impreparata e in preda all’agitazione, metterà a disposizione quanto più denaro possibile e sarà allora che il truffatore comunicherà alla persona anziana che manderà al domicilio della stessa un amico per ritirare il bottino. In quel contesto, tale individuo tenterà di farsi consegnare cash ulteriore ed eventualmente di mettere le zampe su gioielli e oro.

Attenzione, quindi: tutte le persone che ricevono una telefonata del genere, da soggetti che non riescono a riconoscere dal tono di voce, devono prontamente riagganciare, non fornire nomi o altre indicazioni utili a perpetrare un raggiro ai loro danni e, a quel punto, informare le Forze dell’Ordine di quanto accaduto.