Truffa cellulari e computer, ti rubano soldi dal conto corrente se clicchi su questa pubblicità: scatta l’allerta della Polizia | Cosa non devi fare

Nuova truffa e nuovo allarme Polizia Postale - depositphoto - PalermoLive.it

C’é una nuova truffa in giro che svuota i conti correnti degli utenti per cui la Polizia Postale ha lanciato l’allarme. Scopriamo di cosa si tratta e come evitarla.

Di truffe ne abbiamo parlato ampiamente nelle scorse settimane. Ne abbiamo prese in considerazione diverse tipologie, da quelle online a quelle agli sportelli Bancomat. Per quanto riguarda queste ultime, possono accadere sia di persona che da remoto, con l’ausilio di piccolissimi, ma potentissimi device, gli skimmer, in grado di clonare le carte e rubare Pin.

Pi, ci sono le truffe telefoniche, quelle che prevedono una telefonata, magari sfruttando la crisi energetica e la possibilità di un cambio di provider di servizi. Molto frequenti, poi, sono le truffe che riguardano il trading online. Queste, ad esempio, dopo i primi guadagni, fanno sì che gli utenti perdano gli interessi, il capitale iniziale ed anche altri soldi.

Infine, ecco le truffe online. Queste iniziano con un messaggio, un sms o una mail, e sono in grado, sfruttando le paure delle povere vittime designate, di portar via loro tutti i risparmi di un’intera vita. Ora, poi, sta spopolando un’altra tipologia di truffa che sta mietendo numerosissime vittime sul proprio cammino.

Ha destato finanche l’attenzione della Polizia Postale al punto da farle lanciare un allarme di livello alto per mettere in guardia tutti gli utenti. Si tratta di una truffa subdola che parte da una pubblicità innocua. Scopriamo insieme di cosa si tratta e, soprattutto, come è possibile evitare di cadere in questa trappola.

Addio a tutti i soldi dopo un semplicissimo clic

Questa volta è molto, ma molto più facile cadere nella trappola dei criminali. Ebbene sì, avete capito benissimo, perché basta cliccare su un annuncio ed il gioco è fatto. Si perderanno, così, tutti i soldi sul conto corrente. Parliamo del malvertising che è una parola composta da maliciousadvertising. In pratica, si tratta di pubblicità ingannevole.

Basta un solo clic su queste pubblicità per andare incontro a guai serissimi. pensiamo, ad esempio, al reindirizzamento su sito dannosi o all’installazione diretta di un malware in grado di infettare il Pc o lo smartphone che si sta utilizzando in pochissimi secondi, riuscendo a rubare tutto ciò che serve a questi criminali senza scrupoli, ovvero, le credenziali bancarie per appropriarsi di tutti i soldi.  Vediamo come difendersi.

Difenditi così dall’ennesima truffa – Pixabay – PalermoLive.it

Ecco come difendersi dal malvertising

Nonostante si tratti di una truffa super efficace, dovete sapere che ci si può difendere. Ci sono delle misure da adottare per avere uno scudo protettivo. Innanzitutto, quando si naviga in internet è bene conoscere ed installare le estensioni che consentono di non far apparire questi annunci. Ovviamente, un altro consiglio è quello di avere sempre aggiornato il proprio software.

In questo modo si vanno a correggere bug e vulnerabilità che possono essere sfruttate. Può sembrare strano, ma è meglio evitare di cliccare sugli annunci pubblicitari e verificare se il sito che state navigando sia attendibile o meno. Insomma, bisogna tenere alta la guardia anche da ciò che può sembrare innocuo ad un primissimo sguardo.