Truffa del postino, con il QR Code ti ruba il conto corrente: solo un modo per proteggersi senza perdere la posta
Il Qr Code ti svuota definitivamente il conto in banca. La truffa del postino è il nuovo pericolo da cui occorre difendersi.
Ancora una volta ci si ritrova a parlare di truffe che vengono messe in atto a discapito del cittadino che per difendersi deve riuscire a prestare attenzione veramente a tutto. Purtroppo sono tantissimi i messaggi che arrivano quotidianamente dai media e non solo, in merito a quelli che sono i maggiori inganni perpetuati a discapito dei cittadini.
Come se non bastasse l’inflazione e la crisi economica a minare il denaro che i cittadini riescono a mettere da parte, ci si mettono le truffe che da più parti arrivano a creare non poche problematiche.
Conoscere il modo in cui i criminali entrano in azione sembra essere il modo migliore per riuscire a prevenire accessi illeciti al proprio conto corrente ed eventuali perdite di denaro.
La truffa del postino sembra essere l’ultimo tra i modi con cui i malviventi portano via denaro ai cittadini onesti. Insomma, ecco a cosa prestare attenzione.
La truffa del postino, è possibile difendersi
Come ci si difende dalle truffe come quella del postino? In realtà lo dobbiamo dire, purtroppo questa è solo l’ultima delle truffe messe in atto da coloro che agiscono in maniera truffaldina. Negli ultimi mesi si è sentito parlare di mail che arrivano con un link su cui cliccare, allo stesso modo, è possibile che venga utilizzato un SMS, ovvero una chiamata, tutte con lo stesso fine, quello di chiedere alla vittima di accedere a una pagina, fare un download, ovvero confermare i propri dati.
Ma come ci si difende? Con un po’ di diffidenza. Troppe volte le comunicazioni che arrivano, con qualsiasi mezzo, sembrano vere a tal punto da spingere chiunque ad agire, proprio come richiesto. Confermare i propri dati da una mail può essere un grande errore, allo stesso modo, accedere a un link non istituzionale, anche se lo sembra. Ma in genere si notano degli errori o comunque qualcosa che non coincide con quelli che sono i siti ufficiali, è il caso, ad esempio, di quando vi è Https, senza la “s” finale. Infine attenzione ad approvare i pagamenti.
Ecco come ti svuotano il conto
Occorre innanzitutto ricordare che “Ambasciator non porta pena”, cosa vuol dire? Che il postino ha solo il compito di consegnare la lettera, all’interno della quale è presente un QR-Code da inquadrare. Ma questa azione equivale a cliccare su in link. Quindi nel momento in cui si inquadra il QR-Code e si accede al link, si finisce per scaricare il malware che permette ai truffatori di accedere ai dati della vittima e rubare il denaro dal conto corrente.
Proprio per questo motivo si richiede di prestare attenzione e se si riceve una lettera che sembra essere poco affidabile, allora è meglio evitare di inquadrare il QR-Code. Se ci si trova nell’impossibilità di non inquadrare il codice, allora controllare il link a cui si chiede l’accesso.