Le truffe di stampo amoroso si moltiplicano nell’era dei social. Tuttavia, sempre più casi vengono alla luce, testimoniati da chi supera l’imbarazzo che spesso in questi casi si prova e col suo racconto può mettere in guardia altre potenziali vittime. “L’ho conosciuto tramite Facebook, mi è arrivato un messaggio e da lì è iniziata una conversazione e poi il corteggiamento”. Così racconta a “Pomeriggio Cinque” una donna di Grugliasco, in provincia di Torino, vittima di una truffa di questo tipo. “Non mi ha mai fatto domande dirette o chiesto se fossi sposata o altro”.
La conoscenza virtuale è andata avanti. “Mi ha mandato delle foto, era molto bello e ha fatto in modo che mi innamorassi di lui”, racconta Maria. Successivamente scoprirà che i truffatori le avevano inviato le foto di un famoso attore dell’Uruguay .
“Poi ha cominciato a dirmi che era in Francia in ospedale e che gli avevano bloccato tutte le carte di credito e che doveva pagare il medico”. La donna allora ha proceduto ad inviare del denaro, non sapendo che le richieste non si sarebbero fermate lì. “Io gli ho mandato 2500 euro, che non avevo e che ho chiesto in prestito – dice -. Dato che continuava a chiedermi soldi, ho capito che c’era qualcosa di strano e ho scoperto che c’era più di una persona dietro la truffa. Ora sono costretta a cambiare il numero di cellulare, perché continuano a inviare messaggi. Io ci sono cascata, ero proprio innamorata”.