Truffa in farmacia per avere il Green Pass: scoperti due casi a Palermo

Una coppia, positiva, si è presentata coi documenti di altre due persone. L’obiettivo era quello di eseguire i tamponi a loro nome in modo tale che, trascorso il periodo di isolamento, i due potessero fare un nuovo test in un’altra farmacia e ottenere il Green Pass da guarigione

mazza

Scoperto il meccanismo di una truffa per ottenere il Green Pass ed evitare il vaccino anti Covid. A denunciare l’accaduto sono stati i titolari di una farmacia palermitana del quartiere Villaggio Santa Rosalia.

A quanto riferito, una coppia si sarebbe dunque presentata al gazebo per i tamponi, consapevole di essere positiva al Covid. I due hanno esibito, però, i documenti di un’altra coppia, negativa e non disposta a vaccinarsi. In questo modo, sulla carta questi sarebbero finiti in quarantena e dopo il periodo di isolamento avrebbero potuto eseguire in un’altra farmacia un nuovo tampone, che ne certificasse la guarigione. Per sei mesi avrebbero così avuto il Green Pass senza aver ricevuto il vaccino e senza aver mai avuto il Covid.

I farmacisti, tuttavia, hanno scoperto la truffa e denunciato tutto in Questura. Adesso la polizia sta cercando di appurare se si tratti di un caso isolato o ve ne siano degli altri. A condurre le indagini è la Digos, che ha già portato avanti l’inchiesta sulle false vaccinazioni all’hub della Fiera del Mediterraneo.

CONTINUA A LEGGERE