Truffa occhiali, non rispondere a questa domanda: ti rubano la carta di credito ma non solo | Stanno seminando il panico

Donna con occhiali - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Donna con occhiali - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Il raggiro si sta diffondendo da nord a sud e la situazione non tende a placarsi. Dinanzi a questo dettaglio sei finito: salvati così.

Ormai, sembra proprio che le truffe non smettano di esistere in nessuna parte d’Italia. Che si tratti di nord o sud, purtroppo, nei telegiornali si sente sempre parlare di raggiri o tentativi di truffa nelle maniere più viscide e subdole.

Sono davvero tante, purtroppo, quelle situazioni in cui c’è sempre dall’altra parte una persona che finge di essere un professionista, un medico, una forza dell’ordine per cercare di raggirare la povera persona malcapitata che si trova di fronte.

Sebbene prima potessero essere solo gli anziani a rientrare nella categoria dei più vulnerabili, ora sembra che sia stata abbattuta definitivamente anche questa barriera. Giovani, adulti, persone di mezza età senza distinzioni di sesso, vengono presi in esame per poi tentare di affossarli con una delle truffe degli ultimi periodi.

Quante volte ci capita di andare in un bar o in palestra e sentire le persone che abbiamo accanto lamentarsi di aver ricevuto un ennesimo messaggio poco chiaro dove vengono richiesti i dati personali o di cliccare sul link, eccetera.

Campagne di sensibilizzazione

Ormai si è davvero stufi di tutti questi meccanismi sempre più truffaldini, meschini e poco chiari. Tante sono le campagne di sensibilizzazione promosse anche nelle scorse settimane, come quella a Portici, in provincia di Napoli, dove per l’appunto i carabinieri hanno tenuto una riunione con gli anziani del quartiere per cercare di prevenire il più possibile.

Diventare fautori di un vero e proprio passaparola può rivelarsi estremamente utile affinché non vengano estese a macchiato tutte quelle situazioni critiche che continuano ancora oggi a innescare problemi davvero molto importanti.

Donna inseguita da un ladro e derubata del tablet - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Donna inseguita da un ladro e derubata del tablet – foto Depositphotos – PalermoLive.it

La truffa a Formia

Talvolta, le persone che vengono colpite da queste truffe, dal vivo o a distanza, vivono vere e proprie shock che, per riprendersi, hanno bisogno dell’aiuto di psicologi professionisti per cercare di superare un episodio così tragico e devastante, soprattutto per le persone più sensibili e più deboli. Purtroppo, negli ultimi giorni quello che è successo nel Lazio di certo non lascia le persone tranquille.

In modo particolare, la notizia è stata riportata da tuttogolfo.it, in cui, a Formia, precisamente nel quartiere San Giulio, una donna è stata raggirata da alcune persone che dall’auto le dicevano di controllare gli occhiali che aveva perso. In quel momento, la borsa dal lato passeggero veniva rubata in pochi istanti. Ormai, questi malviventi continuano a creare problemi a tutto spiano.