Turista danese ferita durante escursione a San Vito Lo Capo: interviene il Soccorso Alpino

L’operazione di salvataggio della 49enne è stata condotta grazie alla collaborazione con il IV Reparto Volo della Polizia di Stato

turista

Allarme, intorno alle 15 di ieri, 9 aprile, a San Vito Lo Capo, dove una turista danese è rimasta ferita nel corso di un’escursione su monte Monaco. La donna, 49 anni, era parte di una comitiva ed è scivolata sul sentiero di ritorno riportando la sospetta frattura di tibia e perone della gamba sinistra.

I presenti hanno dunque allertato il 118 tramite la centrale del NUE112. L’ambiente impervio in cui l’episodio è avvenuto ha reso necessario l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano; per velocizzare il recupero inoltre si è richiesto il supporto del IV Reparto Volo della Polizia di Stato.

L’elicottero AW139 ha così imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino all’aeroporto di Boccadifalco, dove ha sede la Stazione Palermo del SASS. Raggiunta nel giro di pochi minuti la zona dell’incidente, i soccorritori hanno immobilizzato la turista ferita caricandola su una barella con l’aiuto del personale del 118. Quest’ultimo aveva infatti raggiunto la comitiva a piedi. Dopo il trasporto a spalla in una zona meno impervia, si è reso possibile il recupero con il verricello.

La donna è stata infine elitrasportata all’ospedale di Trapani.

CONTINUA A LEGGERE