Turista ferito a Stromboli durante un’escursione col figlio: salvato dal Soccorso Alpino

L’uomo ha riportato traumi alla spalla e al torace. In buone condizioni di salute, sebbene provato, il figlio che era insieme a lui

turista

Brutta esperienza per un turista straniero sull‘isola di Stromboli, nell’arcipelago delle Eolie. Nella mattinata di oggi, 11 aprile, l’uomo si è infatti infortunato mentre, col figlio, si trovava nella zona di Vallonazzo.

Ad aiutarlo gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati dai Carabinieri di Stromboli. Il turista, caduto all’interno di un impervio canalone dell’isola, presentava traumi alla spalla e al torace. In buone condizioni di salute, sebbene provato, il figlio che era insieme a lui.

turista

Uno dei soccorritori del SASS, già presente a Stromboli, ha rapidamente raggiunto l’infortunato per prestare i primi soccorsi e valutare lo scenario d’intervento. Nel frattempo, da Catania si è alzato in volo un elicottero dei Vigili del Fuoco che ha raggiunto il target. In collaborazione con i tecnici sul posto, si è provveduto, mediante un’operazione al verricello, a recuperare l’infortunato per il trasporto all’ospedale di Messina. Allertati come da protocollo i militari del SAGF della Guardia di Finanza, sul posto erano presenti anche i Carabinieri della locale stazione.

CONTINUA A LEGGERE