Ucraina, la Regione Siciliana avvia la macchina organizzativa per accogliere i profughi
Il presidente Nello Musumeci incontrerà i prefetti

È partita la “macchina” organizzativa della Regione Siciliana per l’accoglienza dei profughi costretti a fuggire dall’Ucraina a causa della guerra. Il presidente Nello Musumeci si confronterà oggi con i nove prefetti dell’Isola. L’obiettivo è fare il punto su ogni iniziativa utile nel territorio regionale in favore dei rifugiati.
Alla riunione, in programma nel pomeriggio, parteciperanno anche gli assessori regionali alla Famiglia e alla Salute, Antonio Scavone e Ruggero Razza, e il capo del dipartimento regionale di Protezione civile, Salvo Cocina. La Regione metterà a disposizione diversi posti letto nelle strutture sanitarie, destinati soprattutto ai bambini
Farmaci e alimentari per l’Ucraina
È prevista per domani, mercoledì 9 marzo, la riunione del coordinamento territoriale, presieduta dallo stesso commissario delegato, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli Enti locali. La Regione Siciliana ha previsto anche degli aiuti economici e farmaci per la popolazione ucraina, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa. “Noi siamo pronti a fare la nostra parte, nella speranza che questa assurda guerra possa presto concludersi“, aveva dichiarato Musumeci.