Un anno fa l’inizio della guerra in Ucraina. Stamani il presidente Volodymyr Zelensky ha ricordato l’anniversario dell’invasione russa con un tweet che recita: “Il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu. Non fuggire, ma fronteggiare. Resistere & combattere. È stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E quest’anno, siamo rimasti invincibili. Sappiamo che il 2023 sarà l’anno della nostra vittoria!”. Ad accompagnare il tweet alcune immagini del conflitto.
Intanto nelle scorse ore, l’Assemblea Generale Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea “la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite”. Il testo “ribadisce l’impegno per la sovranità, l’indipendenza, l’unità e integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti” e chiede “la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forze militari russe”. Tra i 75 co-sponsor figura anche l’Italia.
A seguito della ricorrenza, nella giornata di domani alle 9 (ora locale – 15 in Italia), Joe Biden avrà un incontro virtuale con i leader del G7 e il presidente Zelensky. A riferirlo è una nota della Casa Bianca.