Ufficiale, anche in Italia arriva il fuorigioco semiautomatico

“Siamo pronti ad applicare, anche in Italia come ai Mondiali, il fuorigioco semiautomatico già dalla ripresa del campionato il prossimo 4 gennaio”. Lo ha annunciato il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ospite a Casa Italia, su Rai Italia, dove ha spiegato alcuni elementi del progetto di riforma della serie A che verrà presentato il 15 dicembre.

COS’È IL FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO?

Il fuorigioco semi-automatico è un sistema che funziona grazie a telecamere specializzate in grado di tracciare 29 diversi punti corporei per giocatore. Dal 2020 sono stati effettuati complessivamente 188 test, inclusi i match di Champions League della scorsa edizione, la fase a eliminazione della Women’s Champions League e l’intera fase finale della Women’s Euro 2022, nonché altre finali delle competizioni per club.
La Semi-Automated Offside Technology è un sistema di tracciamento che permette di individuare la posizione esatta di ogni calciatore, offrendo agli ufficiali di gara informazioni precise nel giro di pochi secondi. I dati verranno subito inviati alla sala VAR. Si riuscirà così a decidere sui fuorigioco in maniera maggiormente tempestiva.

CONTINUA A LEGGERE