Home SportCalcio Ufficiale, anche in Italia arriva il fuorigioco semiautomatico

Ufficiale, anche in Italia arriva il fuorigioco semiautomatico


Redazione PL

“Siamo pronti ad applicare, anche in Italia come ai Mondiali, il fuorigioco semiautomatico già dalla ripresa del campionato il prossimo 4 gennaio”. Lo ha annunciato il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ospite a Casa Italia, su Rai Italia, dove ha spiegato alcuni elementi del progetto di riforma della serie A che verrà presentato il 15 dicembre.

COS’È IL FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO?

Il fuorigioco semi-automatico è un sistema che funziona grazie a telecamere specializzate in grado di tracciare 29 diversi punti corporei per giocatore. Dal 2020 sono stati effettuati complessivamente 188 test, inclusi i match di Champions League della scorsa edizione, la fase a eliminazione della Women’s Champions League e l’intera fase finale della Women’s Euro 2022, nonché altre finali delle competizioni per club.
La Semi-Automated Offside Technology è un sistema di tracciamento che permette di individuare la posizione esatta di ogni calciatore, offrendo agli ufficiali di gara informazioni precise nel giro di pochi secondi. I dati verranno subito inviati alla sala VAR. Si riuscirà così a decidere sui fuorigioco in maniera maggiormente tempestiva.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti