Parla Conte: “Per le feste l’Italia sarà tutta zona rossa”
Il Presidente del Consiglio ha appena parlato in conferenza stampa
Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa, nei giorni festivi e prefestivi. Lo ha detto in conferenza stampa il presidente del consiglio Giuseppe Conte. Durante queste giornate sarà vietato ogni spostamento e si potrà uscire di casa solo per comprovate esigenze. Consentita dalle ore 5 alle 22 la visita ad amici e parenti, fino ad un massimo due persone (esclusi dal conteggio i minori di 14 anni e le persone con disabilità). Le uniche attività che rimarrano aperte saranno supermercati, beni di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi negozi e centri estetici, così come i bar, che potranno fare solo asporto fino alle 22. Consentita l’attività sportiva all’aperto ma solo in forma individuale.
Diversamente, nei giorni lavorativi del 28-29-30 dicembre e 4 gennaio 2021 il Paese sarà zona arancione. Sarà vietato ogni spostamento tra le regioni, mentre ci si potrà spostare all’interno del proprio comune e tra comuni con meno di 5 mila abitanti per un raggio massimo di 30 km,e senza poter raggiungere città capoluogo di provincia. Anche in questo periodo bar e ristoranti rimarrano chiusi, con possibilità di asporto fino alle 22. I negozi potranno rimanere aperti fino alle 21.
Previsti nuovi aiuti economici, con fondi pari a 645 milioni a favore di bar e ristoranti costretti a chiudere dal 24 dicembre al 6 gennaio.