Primo piano

E’ ufficiale, da lunedì 15 febbraio Sicilia in zona gialla

E’ ufficiale: la Sicilia diventa “gialla” da lunedì prossimo, 15 Febbraio. Lo ha stabilito poco fa il Ministro della Salute Speranza.In zona gialla bar e ristoranti aperti fino alle 18 (asporto nei ristoranti fino alle 22), negozi aperti, coprifuoco dalle 5 alle 22, spostamenti vietati tra le regioni gialle (con l’eccezione delle second case) ma ci si può spostare tra i comuni della stessa regione.

IL TIMORE DELLE VARIANTI

L’Rt medio nazionale sale ma resta ancora sotto 1, cioè la soglia considerata critica. Questa settimana il dato arriva a 0,95 ( contro lo 0,84 della scorsa settimana e pure di quella precedente. Gli esperti temono si tratti del preludio a una ripresa dell’epidemia, trainata anche dalle varianti. Toscana, Provincia di Trento, Abruzzo e Liguria passano in arancione. E si aggiungono a Umbria e provincia di Bolzano che poi sono state messe in rosso in tutto e in parte. La Sicilia diventa gialla. 

A San Valentino Musumeci spinge per l’apertura dei ristoranti

17 REGIONI IN ZONA GIALLA

In giornata arriveranno poi le decisioni del Consiglio dei ministri, l’ultimo del governo uscente. E arriverà la firma sul decreto legge, che sembra ormai certo, per prorogare al 5 marzo il blocco degli spostamenti tra le Regioni. La misura, sostenuta dai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari regionali Francesco Boccia, è caldeggiata dalle Regioni che però chiedono che nel nuovo Dpcm si valuti la possibile riapertura graduale di cinema, palestre e teatri. Tutti temi già sul tavolo, ma su cui si pronuncerà il nuovo esecutivo.

IL PIANO DI MUSUMECI A FAVORE DEI RISTORATORI

Ma il piano di Nello Musumeci non sembra essere solamente quello di rendere, finalmente, la Sicilia gialla. Secondo quanto dichiarato alla stampa nelle scorse ore, il governatore vorrebbe che si consentisse “ai ristoratori e a chi somministra cibo di poter tenere aperti i locali per questo fine settimana fino alle 22, in occasione della festa di San Valentino“. 

Published by
Affiance Service