Home Economia e lavoro Uil pensionati Sicilia, Claudio Barone nuovo segretario: subentra a Toscano

Uil pensionati Sicilia, Claudio Barone nuovo segretario: subentra a Toscano


Redazione

Riforma del sistema pensionistico, servizi, famiglia e sanità i temi al centro dell'attenzione del nuovo segretario

Sarà Claudio Barone il nuovo segretario della Uil Pensionati Sicilia, prenderà il posto di Nino Toscano. “La Sicilia ha un milione di anziani, adesso bisogna pensare a costruire un sistema di servizi che tenga conto di questa realtà, a partire da una sanità diversa – Ha dichiarato Barone – L’esperienza delle Usca, unità speciali di continuità assistenziale, può costituire la base per una diversa presenza nel territorio.

Per il momento – ha proseguito il neo segretario Uil Pensionati – è prevista una proroga di un anno. Ma dobbiamo puntare a stabilizzare questo personale. Bisogna attivare i protocolli siglati dai sindacati dei pensionati con l’assessorato Famiglia e Sanità per l’utilizzo delle risorse territoriali. Il tutto al fine di monitorare il funzionamento delle rsa e cominciare a mettere mano alle case famiglia, veri e propri buchi neri oggi nemmeno censiti.

C’è in atto una battaglia con il Governo nazionale per la riforma del sistema pensionisticoHa evidenziato Barone -. Non vogliamo tutelare solo chi oggi è in pensione ma anche garantire chi ci deve andare. Non si può stare a 67 anni su pontaggio di un cantiere. E i giovani che purtroppo cominciano a lavorare tardi, e spesso in maniera intermittente, devono avere la possibilità di costruire una pensione che non li faccia morire di fame. Non si può più aspettare, abbiamo bisogno di risposte ora”.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti