L’ultimo saluto a Benedetto XVI, Papa Francesco: “Che la tua gioia sia perfetta”

Fino alle 14 l’area attorno a San Pietro sarà zona rossa. Presenti alle esequie teste coronate, capi di Stato e leader religiosi

benedetto Xvi

Sono stati circa 200mila i pellegrini che in questi giorni hanno reso omaggio al Papa emerito Benedetto XVI, la cui salma è stata esposta nella basilica di San Pietro a partire dal 2 gennaio. La sala stampa della Santa Sede fa sapere che solo nell’ultima giornata, quella di ieri mercoledì 4 gennaio, ad accostarsi alla salma di Ratzinger sono stati 60mila fedeli.

Oggi si tengono i funerali, celebrati alle 09:30 da Papa Francesco. Fino alle 14 l’area attorno a San Pietro sarà zona rossa. Saranno presenti teste coronate, capi di Stato e leader religiosi.

Benedetto XVI, commozione ai funerali a San Pietro

La bara trasportata dai sediari è stata accolta da un lungo e commovente applauso. Le campane suonano con i rintocchi “a morto” nel momento della traslazione dalla basilica a Piazza San Pietro. La celebrazione dei funerali di Benedetto XVI è preceduta dalla recita del rosario. Sulla bara, posizionata sul sagrato, è stato collocato un Vangelo aperto.

La piazza è gremita fin dalle prime ore di stamani e avvolta in una densa foschia. Si vedono bandiere tedesche e striscioni con la scritta “Danke Benedikt”. La fila di fedeli alle 6:30 di stamani era già era molto lunga dal lato di Porta Sant’Anna. La zona intorno al Vaticano è tutta transennata fino alla fine di via della Conciliazione. Serrati i controlli.  

Nella prima fila dei posti delle autorità è presente il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni, il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Richard Gallagher. Alla celebrazione sono già arrivati i ministri Gennaro Sangiuliano, Francesco Lollobrigida, Giancarlo Giorgetti, Guido Crosetto e Carlo Nordio.

L’omelia di Papa Francesco

“Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”. Così ha detto Papa Francesco nell’omelia per i funerali di Benedetto XVI, chiedendo di “affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”.

“Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde – ha proseguito -. Vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni”. Poi aggiunge: “È il popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore”.

Dopo l’ultimo Amen pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli ha scandito il grido “Santo subito!”. Stando a quanto reso noto dalla sala stampa vaticana, sono in tutto circa 50mila i fedeli che hanno partecipato ai funerali di Benedetto XVI. Conclusa la traslazione della salma, è stata completata la tumulazione nelle Grotte vaticane. Ratzinger riposerà nella tomba che fu di san Giovanni Paolo II prima della traslazione in Basilica.

 

 

Foto da Facebook Radiopnr Diocesi Tortona