Dopo il furto da 60mila euro messo a segno qualche giorno fa, l’Università di Palermo è finita nuovamente nel mirino dei ladri. Nel precedente caso la polizia, con un’operazione lampo, è riuscita a rinvenire la refurtiva e a individuare i due presunti responsabili e anche questa volta la vicenda ha avuto un lieto fine: le guardie giurate di Sicuritalia sono riuscite infatti a sventare il furto.
Ieri notte, intorno alle 23:40, un uomo, munito di trapano elettrico, si è introdotto all’interno degli edifici dell’Ateneo, ed in particolare della Facoltà di Lettere, probabilmente con l’intenzione di scassinare i distributori automatici presenti. I movimenti del malvivente non sono sfuggiti alle Guardie Giurate Sicuritalia, in servizio di pattugliamento presso la cittadella Universitaria, che sono prontamente intervenute allertando contestualmente le Forze dell’Ordine.
Dopo un breve inseguimento gli addetti alla sicurezza hanno tentato di bloccare il soggetto, che è riuscito a darsi alla fuga a seguito di una lieve colluttazione. In questa fase concitata l’uomo ha abbandonato sul terreno un trapano elettrico e un sacchetto di plastica contenente merendine e numerosi altri alimenti, probabilmente prelevati da uno dei distributori automatici dell’Ateneo.
Il bottino recuperato è stato consegnato alle Forze dell’Ordine, giunte in loco dopo pochi minuti, a cui si riportavano tutte le informazioni riguardanti il fatto. Da successivi accertamenti si è appurato che il distributore automatico danneggiato si trovava nell’edificio della Facoltà di Ingegneria, al secondo piano. Dalle prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe già tentato in passato altri furti all’interno della cittadella universitaria.