Un altro errore nei numeri siciliani del Covid-19: sommati 397 contagiati in più
Altro errore nei numeri della Regione sul totale dei contagiati: ne sono stati indicati 397 in più
C’è da registrare un altro errore nei numeri siciliani del coronavirus, dopo il clamoroso errore dei giorni scorsi. Riguarda il numero dei contagiati dall’inizio dei controlli nell’emergenza del Covid-19. Dai dati aggiornati trasmessi dalla Regione alla Protezione civile nazionale, viene fuori che il totale dei contagiati nell’emergenza Coronavirus non è 3.464 come riportato fino a ieri, ma 3.070. Cioè, per errore, sono stati nel tempo conteggiati 397 casi in più.
COME PUÒ ACCADERE?
Carmelo Crisicelli, da marzo commissario dell’emergenza Covid dell’Asp di Messina, al Giornale di Sicilia fa un esempio pratico per far capire come sia possibile sbagliare: «È potuto accadere che una persona, risultata positiva al tampone, venga messa in isolamento domiciliare, Se questo stesso soggetto si aggrava, e viene ricoverato in ospedale, la struttura sanitaria magari lo riconteggia come nuovo positivo, comunicando il dato alla Regione. O meglio, questo capitava all’inizio dell’emergenza, quando c’era un po’ di caos. Per non creare più questi equivoci, come in tutte le regioni, da oltre un mese a queste parte, abbiamo trasmesso quotidianamente agli uffici regionali i dati personali di ogni malato con tanto di codice fiscale. Un altro motivo del gap è probabilmente dovuto al fatto che Messina ha processato anche tamponi provenienti da Siracusa e da Troina, conteggiati come nostri positivi».
ERRORE DEL «DOPPIO PAZIENTE»
Ma ad ammettere l’errore del «doppio paziente» è stato ieri lo stesso assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, via Facebook, che ha puntato il dito verso alcune Asp. «In particolare quella di Catania ─ ha scritto ─, che oltre a non aggiornare costantemente il numero di guariti, ci comunicava come nuovi positivi i pazienti che ricevevano il doppio tampone o venivano esaminati da altri laboratori». Questo è accaduto, ─ sostiene Razza ─, fino al riallineamento, che, a suo dire è stato fatto «su input della Regione».
———————
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)