“Un poster per la pace”, alla scuola Buonarroti di Palermo un concorso che stimola la riflessione

Promuovere il valore della pace attraverso l’arte e la creatività. È l’obiettivo del concorso grafico “Un poster per la pace”, promosso dal Lions Club Distretto Regionale Federico II di Palermo, a cui la scuola “Michelangelo Buonarroti” ha deciso di aderire anche quest’anno. “Osate sognare” il tema su cui gli alunni della scuola secondaria di primo grado si sono confrontati, seguendo un vero e proprio percorso educativo-didattico che li ha condotti poi a esprimere, con creatività, il loro modo di vedere la pace.

Le finalità del progetto

Lo scopo del Lions Club e di tutti i suoi funzionari è quello di investire sulle nuove generazioni per rafforzare i valori di integrità, amicizia e solidarietà. Nel contesto attuale, particolarmente frammentato, multi-identitario e conflittuale, “fare” la pace mediante l’educazione è diventato quanto mai necessario e urgente. Così come costituisce un’urgenza l’attuazione di un profondo cambiamento culturale che sia in grado di trasformare il sogno della pace in realtà, per la costruzione di un’Europa interculturale e accogliente contro ogni forma di pregiudizio, emarginazione sociale e xenofobia.

“Un poster per la pace” alla scuola Buonarroti

Gli alunni, coordinati dalla docente referente, la professoressa di Arte Giusy Puleo, con la collaborazione della professoressa Maria Anello, hanno condiviso un percorso all’insegna dell’approfondimento e della riflessione sui temi alla base del concorso. Poi spazio alla creatività.

Lunedì 27 maggio, alle ore 11.00, l’Auditorium “Emilio Leo” ha ospitato la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità del Lions, della Dirigente scolastica Iole Ciaccio, di alunni e famiglie. Erano presenti le professoresse Ina Gueli e Maria Celeste Albanese (Officers Referenti del Club per il “Poster della Pace”), il generale Nino Li Scalzo (Cerimoniere del Club), il prof. Paolo Greco (Officer Lions Club International Foundation), la dottoressa Silvana Magrin (Past Presidente del Club), l’architetto Rosa Piran (Presidente eletto 2024/25 del Club), il generale Lorenzo Graziano (Segretario del Club), la dottoressa Lucia Totani (Consigliere del Club).

I ragazzi hanno ricevuto targhe, medaglie e attestati di merito artistico per la creatività e l’ideazione, ma soprattutto hanno portato a casa un grande bagaglio d’arricchimento personale. Il riconoscimento per il miglior disegno è stato assegnato all’alunna Erika Di Prima della classe 3E, realizzato sulla base della riflessione: “La danza e la musica generano coesione sociale, promuovono emozioni, libertà e passioni, nell’ottica di un progetto comune di PACE”.