Home Cronaca Un tesoro in tasca: c’è una moneta da un centesimo che vale migliaia di euro

Un tesoro in tasca: c’è una moneta da un centesimo che vale migliaia di euro


Pippo Maniscalco

Conviene cercare fra le monete da un centesimo che talvolta, infastiditi, abbiamo messo da parte: una può valere un piccolo tesoro

Ci sono monete che possono valere un tesoro. Ce ne sono molte in giro, e nella maggior parte dei casi neppure lo sappiamo. In genere sono monete rare e ricercate dai collezionisti per gli errori che talvolta avvengono in fase di conio. Oppure perché, magari, sono in edizione limitata. Spesso, quando ci troviamo in mano una moneta da uno o due centesimi, generalmente ci infastidiamo, e, non appena possibile, le togliamo dalle tasche e le mettiamo da parte. In realtà sono poco usate, tanto che fra non molto saranno ritirate. Ma ecco che all’improvviso il loro valore può aumentare: può crescere dal punto di vista del collezionismo. Insomma, a quanto pare sarebbe opportuno conservarle, perché alcune di esse, nel tempo, potrebbero acquisire valori molto alti.

LA PREZIOSA MONETA DA UN CENTESIMO

infatti già oggi vi è una moneta da 1 centesimo il cui valore è assolutamente… spropositato. Pensate che viene quotata anche più di 6mila euro. Si tratta di una moneta da 1 cent con un clamoroso errore di conio. Infatti, nella sua versione corretta, l’immagine di una faccia della monetina mostra il Castel del Monte in Puglia. Quella errata, e ricercatissima, riporta invece la Mole Antonelliana, solitamente rappresentata sulla moneta da 2 centesimi. Se volete, guardate fra quelle che avete messo da parte, e controllatele. Potreste avere una piccola fortuna, un piccolo tesoro, e non lo sapete…

Potrebbero interessarti