Una delle co-conduttrice di Sanremo in realtà si chiama Gianluca Gori

Quel furbacchione di Amadeus ha effettuato questa scelta sapendo che avrebbe avuto successo. In molti considereranno Drusilla Foer come un muro abbattuto. Ma 40 anni fa già c’era la signora Coriandoli…

Amadeus, ospite del Tg1 delle 20 di ieri sera, quello con maggiore visibilità della giornata, ha svelato le 5 co-conduttrici che lo affiancheranno nelle serate del festival di Sanremo. Quando mancano 3 settimane all’inizio della kermesse che prenderà il via il prossimo 1 febbraio, il conduttore ha voluto presentare al pubblico le presenze femminili che lo accompagneranno nella sua terza presenza sul palco del teatro Ariston di Sanremo. Tante le sorprese tra i nomi elencati da Amadeus, che in parte ha disatteso le attese non convocando alcune delle donne che il grande pubblico si sarebbe aspettato di vedere al Festival. A stupire maggiormente è stato l’annuncio che riguarda Drusilla Foer, un nome non molto noto al grande pubblico popolare che segue la kermesse canora più importante del Paese.

CHI È DRUSILIA FOER?

E allora vediamo chi è Drusilla Foer. In effetti è un personaggio inventato da Gianluca Gori, attore fiorentino che da anni ne ha fatto il suo alter-ego. Si può dire che Drusilla Foer sia la versione patinata del XIX secolo della signora Coriandoli, famosa negli anni Ottanta grazie all’interpretazione di Maurizio Ferrini. La signora Coriandoli era la caricatura della casalinga italiana degli anni Ottanta, mentre invece Drusilla Foer è un’attempata nobile toscana.

Sarà il primo personaggio en travesti a calcare le tavole del teatro Ariston durante il festival di Sanremo. Il suo successo è arrivato in modo prorompente durante la pandemia, quando sui social ha iniziato a intrattenere gli utenti durante i mesi duri del lockdown. Di recente, Gianluca Gori ha portato Drusilla Foer in tournée con lo spettacolo teatrale Eleganzissima. Il personaggio viene considerato un’icona di stile e di eleganza, anche grazie alla verve toscana che la contraddistingue. Gori ha costruito con cura il personaggio di Drusilla Foer, tanto che negli ultimi tempi ha partecipato alla pellicola “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek e ad alcune trasmissioni televisive.

L’ASTUTA SCELTA DI AMADEUS

Ed è probabilmente anche questo il motivo per il quale quel furbacchione di Amadeus, che ben conosce certe dinamiche, ha scelto di portare il personaggio inventato da Gianluca Gori. Avrebbe potuto portare, piuttosto, qualche altro nome di spicco dell’universo dello spettacolo italiano. Non sarebbero mancate di certo artiste e di dive da omaggiare sul palco durante la kermesse più importante. Ma lui ha scelto Drusilla Foer, che di sicuro riscuoterà molto successo. In tanti si spelleranno le mani per applaudirla. considerandola come un muro abbattuto. Scordando sicuramente la folgorante parabola ascendente della sopra citata signora Coriandoli. Che prima dell’invasione del politicamente corretto, 40 anni fa ha ricoperto ruoli di rilievo in tv e al cinema. Ma a volte, si sa, il nostro Paese ha la memoria molto corta.