“Una discarica davanti al Tribunale”, sporcizia ma non solo: la segnalazione da Piazza Vittorio Emanuele Orlando | FOTO

La segnalazione dell’Associazione Comitati Civici Palermo

discarica

Spazzatura, sporcizia, transenne e recinsioni divelte e abbandonate. È il quadro in cui ci si può imbattere in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, dove sorge il Tribunale di Palermo.

A segnalare la situazione e chiedere un intervento immediato è Giovanni Moncada, presidente dell’Associazione Comitati Civici Palermo: “Alleghiamo, ancora una volta, le foto che mostrano, in minima parte, le condizioni in cui versa una delle piazze più famose d’Italia, Piazza Vittorio Emanuele Orlando, che ospita il più grande e importante Tribunale della Sicilia. Anche la limitrofa via Niccolò Turrisi versa in condizioni igieniche precarie”.

“In particolare – si legge – la scalinata che collega lo spiazzo d’ingresso al Tribunale con la piazza sottostante, è inspiegabilmente in malora da diversi anni. È diventata una discarica a cielo aperto, con la rete di cantiere e la recinzione metallica in condizioni vergognose. Pezzi di tubi metallici si trovano dispersi nello spazio circostante”. 

“Chiediamo, anche al fine di rispondere alle rimostranze dei concittadini, quali siano i motivi che impediscono la sistemazione della scalinata, a due anni dal crollo dei parapetti, visto che non sembrerebbe trattarsi di un lavoro eccessivamente impegnativo – aggiunge Moncada -. Come sempre la piazza è piena di rifiuti di ogni genere, vista la mancanza – giustificata da motivi di sicurezza – di cestini. Sarebbe opportuno, al riguardo, e data la situazione contingente, disporre lo spazzamento giornaliero del sito, molto rilevante, ribadiamo, per i motivi sopra espressi”.

Foto da Associazione Comitati Civici Palermo