Una foresta di coralli neri nei fondali di Marettimo, l’incredibile scoperta
Un incredibile scoperta nei fondali di Marettimo, nell’arcipelago delle isole Egadi in Sicilia. Un team di biologi e scienziati ha rinvenuto una foresta di coralli neri rarissimi.
La scoperta della foresta di coralli neri
La scoperta è avvenuta grazie all’utilizzo di sofisticati macchinari che sono scesi fino a 600 m di profondità. Questo particolare tipo di corallo predilige acque profonde e poco illuminate, per tale ragione la sua presenza nell’isola di Marettimo era sconosciuta.
Il corallo nero rappresenta un prezioso ecosistema per le specie che popolano il mare della Sicilia, come spiegato dall’ideatore del documentario, Giovanni Chimienti, che racconta, inoltre, la presenza di un’intera foresta di questa specie. Le immagini del documentario mostrano distese di rami candidi che rendono unico il fondale di Marettimo.
LEGGI ANCHE: Ghiaccio in un guanto e niente sedie a rotelle, “l’esperienza surreale” di due giovani al pronto soccorso di Villa Sofia
Un tesoro da preservare
Adesso il corallo nero sarà oggetto di studi e ricerche ma sicuramente rappresenta una ricchezza inestimabile per l’isola di Marettimo. Una ricchezza che va preservata e valorizzata.
Fonte Foto: DirettaSicilia.it