Una Marina di Libri, al via la seconda giornata di incontri, dibattiti e spettacoli

una marina di libri

La seconda giornata di Una Marina di Libri si apre, come consuetudine, con la visita degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. Tante le iniziative a loro dedicate, dai laboratori ludici e didattici ai progetti scolastici, dalle mostre alle novelle grafiche, dalle performance di lettura alla drammatizzazione dei testi di autori greci del mondo classico, agli spettacoli teatrali, aiworkshop, al braille come metodo di lettura e scrittura, ai laboratori tattici. Ma ci saranno anche le letture ad alta voce da Italo Calvino a Roald Dhal di Alessia Carducci, organizzate dalla libreria Dudi.

Fitto il calendario delle presentazioni tra romanzi, saggi, biografie, economia, storia, cybersecurity, missioni umanitarie, documentari, fotografia, comunicazione, tematiche sociali e ambientali, eresia, disparità di genere, turismo, cultura e politiche culturali.

Ricco il parterre degli ospiti, tra questi Gianrico Carofiglio che sul palco dialogherà con Gaetano Savatteri, e poi autori e autrici che presenteranno al pubblico le loro novità editoriali, come Chiara Valeriocon La tecnologia è religione (Einaudi), Catena Fiorello Gaelano con Ciatuzzu (Rizzoli), Alessandro Curioni con Certe morti non fanno rumore (Chiarelettere), Azzurra Rinaldi con Le signore non parlano di soldi. Quanto ci costa la disparità di genere (Fabbri), Franco Foglianicon Si sciolgono le nevi (Navarra Editore) Giuseppe De Mola con Umanità in bilico (Infinito Edizioni), Francesco Zizola con Mare Omnis (Rorhof), Giorgio Vasta con Come in sogno. Il racconto di Palermo (Glifo edizioni), Vincent Raynaud con Disintegrazione (Il Saggiatore). E per i più piccoli Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa (Settenove edizioni) di Pina Caporaso, Giulia Mirandola e Michela Nanut.

Nella sezione Gli scrittori che ci mancano, omaggio a Italo Calvino con Domenico Scarpa che porta a Una Marina di Libri Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore (Hoepli).

Per I Segni di Venere, spazio di presentazione e dibattiti sul pianeta donna, La breccia sulla luna, una storia vera, di Cristina Brecciaroli.

Per chi, invece, vuole cimentarsi con testi, letture e incursioni teatrali può approfittare dello Speakers’ corner aperto al pubblico per l’intera durata della rassegna.

La giornata si chiude con le note di Eresie musicali. Protagonisti, innovatori e blasfemia (Palco Tenute Orestiadi), Rino Gaetano Show (Spazio Monsù) e con lo spettacolo teatrale Magarìa (Teatro Coop).

Tra le novità di questa edizione Una Marina di Libri propone a pubblico ed editori pranzi a tema, accompagnati dalla musica, si partirà con lo street food siciliano (venerdì), per poi proseguire nei giorni successivi con la cucina spagnola (sabato) e del Maghreb (domenica).

CONTINUA A LEGGERE