“Una Marina di Libri” annuncia le date della 13esima edizione, dedicata a Pier Paolo Pasolini

Un ricordo particolare sarà rivolto al trentennale delle stragi di mafia: non a caso i “figli del ’92”, nati in quell’anno, avranno in regalo un biglietto omaggio

una marina di libri

Una Marina di Libri” arriva alla sua tredicesima edizione. Il festival dell’editoria indipendente annuncia così le date della manifestazione che quest’anno vedrà quale tema conduttore quello dei “Pensieri corsari”. Un evidente richiamo a Pier Paolo Pasolini, dunque, nel centenario della sua nascita.

La manifestazione letteraria, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, si terrà come da tradizione a giugno, da giovedì 9 a domenica 12. L’appuntamento è a Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, 18, a Palermo.

Trent’anni dalle stragi di mafia: l’omaggio ai “figli del ’92”

“Una edizione segnata da ricorrenze importanti ad iniziare da quella della nascita di Pasolini, al quale abbiamo voluto dedicare questa edizione, parafrasando un suo titolo “Pensieri corsari”; un modo per ricordare a noi stessi la necessità di una non retorica e non convenzionale memoria rispetto al presente”. Così spiega lo stesso Gaetano Savatteri.

“Al di là del ricordo di grandi scrittori scomparsi – aggiunge – doveroso citare tra gli altri anche Luigi Pirandello e Giorgio Manganelli, ci sarà un nostro ricordo particolare a trent’anni dalle stragi di mafia del ’92. Non è un caso che abbiamo deciso di regalare un biglietto omaggio ai cosiddetti “figli del ’92”, e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno”.

“Una Marina di Libri”, un programma fitto di appuntamenti

“Il ritorno alle date di giugno, assume, per noi e per il pubblico, un valore aggiunto perché permetterà agli appassionati della lettura di conoscere le ultime novità editoriali e di partecipare in anteprima alle presentazioni di scrittori e scrittrici che, con le loro opere, arricchiscono, anno dopo anno, il panorama letterario e culturale italiano”. A dichiararlo è Nicola Bravo, presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, direttore esecutivo di Una Marina di Libri.

“Quello di quest’anno – aggiunge – sarà un programma fitto di appuntamenti di rilievo; l’area della Fiera sarà completamente ridisegnata per consentire al pubblico di assistere, oltre alle presentazioni, a incontri e dibattiti su temi legati all’attualità. E poi reading, spettacoli di teatro e musica, laboratori e giochi per i più piccoli, seminari per gli universitari e una nuova area ristorazione”.

Il festival del libro è organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, da Navarra Editore e Sellerio, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e dalla Libreria Dudi. A questa è affidato il programma dedicato a bambini e ragazzi.

Nella precedente edizione sono state quindicimila le presenze tra lettori e lettrici, insegnanti, studenti universitari, ragazzi e bambini. Il bando per partecipare a Una Marina di Libri è disponibile su: www.unamarinadilibri.it