Cosa fare a Palermo

Una marina di libri, tutto pronto per la 15esima edizione: il programma completo

Taglio del nastro giovedì 6 giugno, alle ore 16.30, al Parco Villa Filippina per l’apertura della 15esima edizione di Una marina di libri, il fil rouge di quest’anno ha come titolo: Oltre i confini. Alla guida del festival dell’editoria indipendente, ideato da Maria Giambruno, ci sarà per il quarto anno consecutivo il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.

Tanti gli ospiti, nazionali e internazionali, che si alterneranno sugli 8 palchi che compongono il villaggio della lettura, 80 le case editrici indipendenti che hanno scelto di partecipare alla manifestazione per far conoscere al pubblico di lettori e lettrici le ultime novità editoriali, oltre 400 gli appuntamenti distribuiti nelle quattro giornate. Un programma che abbraccia varie discipline e che si sviluppa nelle quattro giornate intorno a presentazioni, dibattiti, incontri, reading, musica, teatro, cinema, uno spazio è dedicato anche all’infanzia con attività ludo/didattiche, ospiti del panorama nazionale e letture ad alta voce.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi. Con il patrocinio di Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Sicilia, Università degli Studi di Palermo e AIE – Associazione Italiana Editori.

Una marina di libri: il programma completo

GIOVEDI 6 GIUGNO

ORE 17:30 | Teatro Coop SPETTACOLO DI INAUGURAZIONE “KATITZI”

Riscrittura scenica e regia di Gisella Vitrano, dal libro di Katarina Taikon edito da Iperborea, con Marcella Vaccarino, Federica Marullo, Dario Muratore e Gisella Vitrano 

Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. Con il suo spirito libero, è l’eroina dell’istituto in cui vive, sempre pronta a sfidare la severa direttrice. Tutto cambia il giorno in cui, all’improvviso, arriva suo padre a prenderla. Katitzi scopre di avere una grande famiglia, che abita in un carrozzone, indossa vestiti da fiaba, suona il violino e la batteria e gestisce un vero luna park!

Ore 17.30 | Sala laboratorio Dudi Inaugurazione mostra Valeria Docampo

Per tutti i giorni del Festival sarà possibile visitare la mostra con le tavole dell’illustratrice argentina nata a Buenos Aires, tratte dagli albi illustrati pubblicati con la casa editrice Terre di Mezzo. Tra i suoi lavori più famosi ed apprezzati: La grande fabbrica delle parole (2010), La valle dei mulini (2013) e l’ultimo L’isola dei ricordi (2023).

Ore 17:30 |Spazio laboratorio Dudi 

Inaugurazione della mostra “La leggenda di Colapesce”

Tavole illustrate dal libro di Giovanni Colaneri, Corraini

Giovanni Colaneri è autore e illustratore, collabora con case editrici in Italia, selezionato ed esposto alla Mostra “Illustrati” della Fiera del Libro di Bologna (2021, 2023, 2024) e alla Cone Children’s Book Fair di Shangai (2020).

ORE 19:00 | Spazio Dudi 

Letture ad alta voce tratte dagli albi illustrati di Valeria Docampo a cura di Stella Lo Sardo.

VENERDI 7 GIUGNO

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 .scuole in visita

Ore 10:30 |Spazio Cam

Spettacolo ispirato alla Batracomiomachia di Omero

Lo spettacolo è realizzato dalla classe II H dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana e si ispira alla Batracomiomachia di Omero, che racconta la guerra tra rane e topi. Il lavoro teatrale, costruito da alunni e docenti, parte dalla lettura dell’albo illustrato “La battaglia di rane e topi”, di Daniela Catalli, L’Ippocampo.

“Costruire, Abbattere e ricostruire”. Lettura ad alta voce e laboratorio a cura di Libero Gioco. La lettura dell’albo illustrato “Il muro” di G. Macrì, C. Zanotti, M. Sacco e E. Vallarino edito da Nui Nui sarà lo spunto per un gioco condiviso di costruzione di muri, muraglie e muretti attraverso cui incontrarsi, deviare, abbattere e ricostruire.

Ore 16:30 | Planetario 

Presentazione del libro “Zolletta buongiorno un ca**o di Florinda Cerrito, edito da Frascati e Serradifalco. A dialogare con l’autrice Laura Francesca di Trapani.

Ore 17:00| Casa Forst

“La bussola punta a Nord”. Una passeggiata clandestina dentro e fuori le pagine memorabili dei libri del catalogo Iperborea dedicato ai bambini e le bambine. In dialogo Samanta K. Milton Knowles e Francesca Mignemi. A conclusione dell’incontro una riflessione di Gloria Calì (CIDI NAZIONALE) sui possibili percorsi in classe.

Ore 17.30 | Spazio Dudi 

“Di guerra e di pace” Lettura ad alta voce e laboratorio a cura di Valeria Balistreri. Partendo dalla rima di fiaba “Il re Brigante” l’autrice condurrà i partecipanti a conversare attraverso domande sulla guerra e la pace” lasciando a bambine e bambini la possibilità di raccontare il proprio punto di vista e le proprie idee attraverso il gioco.

Ore 18:30 | Spazio Dudi

 “Il Divano”. Presentazione del libro di Carlotta Galbo, illustrato da Stefano Raggi, edito da Ideestortepaper. Interviene Carola Susani.

Ore 19:30 | Spazio Dudi

Letture ad alta voce tratte dagli albi illustrati della casa editrice Babalibri a cura di Stella Lo Sardo 

SABATO 8 GIUGNO

Ore 10:30 | Spazio Dudi

“A tempo di Musica!” Lezione concerto secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon a cura di Gabriella Sampognaro Audiation Institute. 

Ore 10:30 |Spazio laboratorio Dudi

“Una storia…Rosalia /Cosa c’è nella scatola?” Lettura ad alta voce e laboratorio creativo per conoscere meglio la storia della nostra Santuzza attraverso i libri e il gioco. A cura di Anna Laurà

Ore 11:30 |Spazio Dudi

 “15 cose da fare per il mio pianeta”. La salute del nostro pianeta è a rischio, ma per rispettare l’ambiente bastano poche azioni a misura di bambin*. Lettura ad alta voce e piccoli esperimenti tardi dal libro di Editoriale Scienza a cura di Agnese Baruzzi, autrice e illustratrice.

Ore 11:30 | Spazio laboratorio Dudi

“Un viaggio fantastico tra parole e natura” Lettura ad alta voce in italiano e francese del libro “Come un albero” di Felici Sala edito da Rizzoli, a seguire laboratorio per la creazione di un erbario. A cura dell’Institut français di Palermo.

Ore 12:30 | Spazio Dudi

“Ci sono bambini e bambine”. Lettura ad alta voce non per parlare di inclusione ma per farla sul serio, dal libro di Cristina Petit edito da Valentina Edizioni. A seguire un laboratorio creativo per “mescolarsi e per scoprirsi uguali e diversi a cura di Minimupa.

Ore 12:30 | Spazio laboratorio Dudi

“Allattamento istruzioni per l’uso” Dialogo con le autrici Claudia Pilato e Chiara Buccheri, Associazione L’arte di crescere, progetto finanziato dal CeSvop.

Ore 12:30 | Terrazza

 “Ripartire dal futuro: le biblioteche per ragazzi”, Collana Sezioni Regionali. AIB Sicilia 2023.Il volume, curato da Simona Inserra, oltre a contenere le relazioni presentate durante la Giornata delle Biblioteche siciliane, che si è svolta a Enna nel maggio del 2022. Intervengono Simona Inserra professoressa associata di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, Francesca Mignemi esperta di Letteratura per l’infanzia, con gli operatori e le operatrici di Giufà Biblioteca dello Zen e Booq-Bibliofficina di quartiere alla Kalsa. Modera Daniela Iacobello – Presidente AIB sezione Sicilia

Ore 16:30 | Spazio laboratorio Dudi

“Cosa c’è nella tua valigia?” di Chris Naylor-Ballesteros edito da Terre di Mezzo

Una lettura per pensare, per cambiare punto di vista, per immedesimarsi nello “straniero” o semplicemente nell’altro da sé. Un albo che ci insegna ad essere Conigli che sanno prendere posizioni senza avere paura.  Dopo la lettura ci dedicheremo alla realizzazione di un collage, con vari materiali cartacei di riuso e non, dentro le nostre piccole valigie cartacee. A cura di Arci Le Giuggiole

Ore 16:30 | Spazio Dudi

“Blob per un po’”. Lettura ad alta voce e laboratorio creativo a cura di Giovanni Colaneri illustratore e autore del libro Blob edito da Hopi. Un mistero della natura che ha fatto ricredere le scienziate e gli studiosi di tutto il mondo e non solo. Un genio senza cervello e molto altro.

Ore 17:30 | Spazio Dudi

“Detective Linus” Lettura ad alta voce e caccia al tesoro a cura dell’autore Angelo Mozzillo tratto dalla serie edita da Il Battello a vapore. Un’esilarante storia di inseguimenti, macchinazioni, piani diabolici, informatori segreti, ragazze irraggiungibili e insospettabili colpevoli. Un giallo tutto da ridere.

Ore 17:30 | Spazio laboratorio Dudi

“Let’s read it!”. Lettura gioco in inglese con Chiara Passantino, a cura di International House Language Center

Ore 18:00 | Planetario

 “La Letteratura come motore di cambiamento IBBY Italia verso il 39° Congresso Internazionale nel 2024“. Un incontroper poter ragionare del ruolo della letteratura e in particolare di quella giovanile per la costruzione della società e per avviare pratiche rivoluzionarie in campo educativo e comunitario. Con Lucia Scuderi, illustratrice e Matteo Sabato, Segretario nazionale IBBY Italia.

Ore 18:30 | Spazio laboratorio Dudi

“La banda del pallone”. Un racconto di amicizia che nasce dallo sport, dove ragazzi e ragazze, di ogni colore, scendono in campo senza discriminazioni di nessun tipo. Workshop di disegno con l’illustratore Loris De Marco tratto dal libro di Enrico Nebbioso Martini edito da Tunuè

Ore 18:30 | Spazio Dudi

 “Pensa agli altri”. A partire dalla poesia del poeta palestinese Mahmoud Darwish, i bambini e le bambine verranno coinvolti in riflessioni, pensieri e azioni creative e di gioco insieme a Lina Issa.

Ore 19:30 | Spazio Dudi

“Prima di Dormire “e “Uno due tre”. Lettura ad alta voce dai libri di Giorgio Volpe, illustrati da Paolo Proietti, Kite edizioni. La volpe e il ghiro sono legati da una amicizia così, che non vorrebbero fosse interrotta da niente e nessuno. Una storia delicata e tenera sui sentimenti totalizzanti che si riescono a vivere nel cuore dell’infanzia e sul significato e il valore degli affetti. A seguire laboratorio a cura dell’autore.

DOMENICA 9 GIUGNO

Ore 10:30 | Spazio Dudi

“Ho scritto un libro per te (ma non è questo)” di Angelo Mozzillo, illustrazioni di Silvia gariglio, Camelo Zampa editore e “La domenica di Monsieur Claquette”, di Angelo Mozzillo, illustrazioni di Davide Panizza, Rizzoli. Letture ad alta voce con Angelo Mozzillo e Stella Lo Sardo, a seguire laboratorio creativo.

Ore 10:30 | Casa Forst

“Giufà, tante storie! Lo sciocco, il furbo, il saggio” Tema della XII edizione del festival Illustramente 20/24 novembre 2024. Viaggio tra letture ad alta voce di alcuni racconti della tradizione popolare siciliana raccolti da Giuseppe Pitrè e riscritti da Italo Calvino. A cura di Illustramente

Ore 11:30 | Spazio Dudi

“Caro Colapesce”. Lettura ad alta voce e laboratorio creativo tratto dal libro Colapesce di Giovanni Colaneri, Corraini edizioni in collaborazione con Poste italiane. Ormai sono passati più di mille anni da quando Colapesce è sceso negli abissi, il mondo in superficie nel frattempo è cambiato e Colapesce si sarà chiesto come sia diventato. Potremmo scrivergli una lettera per raccontarlo! 

Ore 11:30 | Planetario

“Montessori, Manzi, Dolci: tre apparizioni notturne”. Tre dialoghi nati da un laboratorio con insegnanti, educatori e studenti, con la partecipazione di Paola Trabalzini e con Amico Dolci, Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci. Una proposta del corso di Scienze della formazione primaria dell’università LUMSA.

Ore 12:30 | Spazio laboratorio Dudi 

“ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato”. Un incontro per sperimentare le possibilità creative e percettive a partire dai libri tattili illustrati. Un laboratorio per entrare in una fiaba con tutti i sensi all’erta, con mani attive e curiose per riscoprire in maniera sorprendente un immaginario individuale e collettivo. A cura di Start Associazione Culturale.

Ore 12:30 | Spazio Dudi

Presentazione del libro “Peppino naso all’insù”, di Cristina Cucinella ed Evelin Costa, Illustrazioni di Valentina Di Mercurio, Navarra Editore

Ore 16:00 IN MOVIMENTO!

 I taccuini di Palma Nana: “Paesi e città – Viaggio nel mondo con gli alberi di Palermo e “Isole e Arcipelaghi – Viaggio nel vento delle Isole Eolie”. Facciamo rotolare insieme una grande striscia di carta dove disegnare e attaccare tutto ciò che ci viene in mente, infine raccontiamo e leggiamo ad alta voce i nostri albi illustrati preferiti che ci parlano di natura.

Ore 16:00 | Spazio Dudi

 “Una nuova band in città” di Daniele Bergesio, illustrazioni di Michelangelo Stassi, Splen editore. Tra sale prove puzzolenti, strumenti strampalati, accordi e dissonanze, l’obiettivo dei cinque componenti del gruppo è vincere la Battaglia delle Band, il trofeo per musicisti più ambito della città. A seguire laboratorio di illustrazione a cura di Michelangelo Stassi.

Ore 17:00 | Spazio laboratorio Dudi

 “Ad ognuno la sua stellina”. Lettura ad alta voce del libro “Nonna Stellina!” di Maria Calabrese, illustrato da Chiara Buccheri, edito da Leima, a seguire laboratorio creativo per la realizzazione di una spilla di cartone a forma di stella da attaccare all’altezza del cuore o da donare ai propri nonni.

Ore 17:00 |Spazio Dudi

“IUS LUDERE. Esplorare il mondo dei diritti giocando” Laboratorio gioco con gli autori: Sonia Scalco, Santo Pappalardo, Chiara Carzan e Carlo Carzan. Presentazione del gioco di carte dedicato alla Convenzione Onu dei diritti del fanciullo. Sarà un’avventura emozionante dove ogni scelta conta e ogni segno ha un significato. I giocatori diventeranno esploratori delle parole e d’immagini, e infine, cittadini con le loro scelte e le loro idee.

Il gioco rientra nella proposta educativa del progetto “GIOCHIAMO I DIRITTI” finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, e realizzato dall’Associazione Così per Gioco.

Ore 17:00 | Casa Forst

“La casa delle ninfee. Basile e l’incanto del Giardino Inglese” di Monica Ruffino, illustrazioni di Laura Sighinolfi, Glifo Edizioni. Mito e realtà si fondono in questo racconto ispirato alla storia del Giardino Inglese di Palermo (Parco Piersanti Mattarella) e del suo architetto Giovan Battista Filippo Basile. Intervengono: Monica Ruffino, Laura Sighinolfi, Daniele Giliberti (Vivi Sano), Sebastiano Provenzano (architetto), Manlio Speciale (Orto Botanico di Palermo).

Ore 18:00 |Casa Forst

Il coraggio di essere felici. Storia di Nadia e Lucia 

Presentazione del libro Le ragazze ce la fanno di Assia Petricelli, Carmen Guasco, Alessia De Sio, Arianna Greco, Ornella Melone

Il castoro. Intervengono: Nadia Lodato e Lucia Lauro e Maria Romana Tetamo

Nadia Lodato e Lucia Lauro sono due amiche di vecchia data, da sempre impegnate nel sociale. Con il progetto Cotti in Fragranza all’interno dell’Istituto penale minorile Malaspina di Palermo guidano i ragazzi in un percorso di crescita e riscatto per trasformare le proprie fragilità in opportunità

Ore 18:00 |Spazio Dudi

Presentazione del libro I TANTI PERCHÉ DELLA CITTÀ DI PALERMO. GUIDA PRATICA PER RAGAZZI TRA STORIA E LEGGENDE di Daniela Lo Secco, Navarra Editore, Totò l’Aquilotto, l’anziano Genio di Palermo e la saggia Santa Rosalia sono le guide turistiche che accompagneranno i ragazzi in un viaggio tra i quartieri, i mercati, il cibo e la storia della città, svelando i misteri più curiosi di Palermo.

Ore 19:00 | Spazio Monsù

Presentazione del libro “Il pulcino non è un cane. L’editoria araba per l’infanzia come specchio della società” di Mathilde Chèvre, Astarte Edizioni, con il patrocinio di IBBY Italia. Intervengono le traduttrici del testo Enrica Battista e Mariagrazia Decente di Arabooks – libri dal mondo Arabo, modera Barbara Teresi, traduttrice e consulente per la narrativa araba contemporanea.

Ore 19:00 | Spazio Dudi

 “Ni lu mari ka magia, ci vieni tu appressu a mia?” Racconto immersivo ispirato alla leggenda di Colapesce che combina musica e arte visiva.

Foto Angelo Marano Artewiva 2

Published by
Redazione PL