Pronto il restyling per piazzale Ungheria, che si rifarà il look con importanti opere di riqualificazione. Si inizierà da piazzetta Mariano Stabile, là dove fino a pochi giorni fa c’era il villaggio di Confartigianato, con il presepe e la casa di Babbo Natale. Una zona diventata nel tempo un pericolo per i cittadini, con i portici ammalorati circondati da paratie in legno e impalcature. Tra qualche giorno inizieranno i lavori di ripristino e di restauro. Gli spazi ritrovati saranno adibiti a luoghi della cultura e fungeranno da presidio contro il degrado che negli ultimi dieci anni ha regnato nella zona.
Maurizio Carta, assessore alla rigenerazione urbana, sviluppo urbanistico, come scrive il Giornale di Sicilia ha assicurato: “Si tratta di un progetto sufficientemente rapido, che comincerà a breve e non durerà a lungo. Discuteremo con le associazioni affinché questo luogo possa essere prevalentemente utilizzato per attività culturali, ricreative ed educative, anche immaginando una chiusura, magari a vetro, così da consentire di avere quasi un effetto camera”.
Gli interventi riguardano una zona che negli ultimi dieci anni è caduta nel degrado: tanta droga, alcolizzati e bande di ragazzini che hanno fatto quello che hanno voluto. Con il risultato che molti negozi hanno abbassato la saracinesca. Adesso l’assessore Carta ha confermato che piazzale Ungheria sarà ripristinato in toto. “Il progetto già c’è: il parcheggio sarà spostato sotto terra così da poter liberare la piazza e inserire un giardino con una fontana. Inoltre sono in corso le verifiche sui locali dell’ex cinema Astoria, che con tutta probabilità diventerà appendice del Teatro Massimo, e darà una grande mano alla porzione alta di via Magliocco, diventando un attrattore importante. L’amministrazione è impegnata nella ricerca dei fondi”.