Nella prima puntata di Ballando con le stelle ci sono stati un paio di scontri fra concorrenti e giurati. Uno è stato fra Mughini e Mariotto. Un altro è stato fra Selvaggia Lucarelli e Iva Zanicchi. La giornalista si è trovata coinvolta in una polemica che si è sviluppata per le dinamiche interne del programma e che vede come protagonista Iva Zanicchi.
Tutto è nato al termine dell’esibizione dell”Aquila di Ligonchio”, anche lei una concorrente del programma. Balla in coppia con il ballerino professionista Samuel Peron. Sia la Zanicchi che il suo ballerino si sono rivoltati contro Selvaggia Lucarelli, che ha criticato la loro perfomance. Il maestro ha detto alla giurata: “Tu non ne capisci di ballo”. Un po’ più colorito il commento della Zanicchi, che, intuendo il voto che le avrebbe affibbiato Selvaggia, le ha detto: «Dammi quel ca**o che vuoi»”. In effetti, forse anche come provocazione, la Lucarelli ha rifilato alla concorrente e al suo ballerino uno “zero”, dopo che dagli altri giudici avevano ottenuto voti compresi tra il 6 e il 7.
La reazione di Iva Zanicchi non si è fatta attendere e, pensando di non essere sentita, ha abbracciato Samuel Peron e, sorridendo, gli ha detto all’orecchio: “Troia”. Ovviamente, il commento di Iva Zanicchi non poteva che essere rivolto a Selvaggia Lucarelli. Probabilmente pensava che, coprendo il microfono e parlando a bassa voce, l’insulto non si sarebbe sentito ma i social sono sempre molto attenti, soprattutto quando si tratta di queste cose, e così il video è diventato rapidamente virale.
La stessa Selvaggia Lucarelli ha condiviso la clip e il suo commento è stato perentorio: “Io attendo le scuse”. Milly Carlucci prima che finisse il programma, si è scusato annunciando verifiche. Anche Iva Zanicchi, che dopo avere ricevuto un bonus ha vinto la prima serata, non ha tardato a scusarsi con la Lucarelli. Ha scritto su Twitter: “Come in tutte le competizioni, delle volte si dicono delle cose a caldo che non si pensano veramente. Chiedo pubblicamente scusa a Selvaggia, come ho già fatto in privato, perché purtroppo a volte dico delle cose senza pensarci. Spero si capisca che non c’era cattiveria.”