Una piscina di acqua salata creata dalla natura: è nascosta in Sicilia e ha fatto impazzire anche Armani | Non puoi perderti questa tappa

Armani

Lo stilista Giorgio Armani - Palermolive.it

La Sicilia è un gioiello, una delle regioni più spettacolari e affascinanti del nostro Paese che nasconde veri e propri angoli di Paradiso

Nel corso dei secoli ha incantato scrittori, poeti, e più di recente intellettuali, attori e grandi esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura. L’isola di Pantelleria è un diamante, un gioiello incastonato tra la Sicilia e l’Africa, dalla quale dista solo una manciata di chilometri.

Guardandola da vicino sembra che la modernità non l’abbia neanche sfiorata: l’isola resta ancora oggi una delle mete più spettacolari e selvagge dell’intera regione. Pantelleria è un’isola di origine vulcanica e il suo aspetto formatosi nel tempo grazie all’azione del mare e del vento, affascina e intriga.

Pantelleria va visitata tutta, palmo a palmo, senza tener fuori niente. Ma se proprio si vuole scegliere un luogo vale la pena visitare il Laghetto delle Ondine, una meravigliosa piscina naturale, che si inserisce in un contesto tutto particolare. Si tratta di un laghetto di acqua salata alimentato dal mare che, durante le mareggiate, arriva ad infrangersi sulla scogliera.

Il Laghetto delle Ondine si trova lungo la costa Nord-Orientale dell’isola ed è stato scavato dall’azione delle onde, che sono riuscite a scavare una fenditura fra scogli e rocce. Il Laghetto offre la possibilità di immergersi in acque calde, trasparenti e poco profonde.

Pantelleria fa sognare tutti, anche Giorgio Armani ne è rimasto conquistato: cosa ha fatto lo stilista

Il Laghetto delle Ondine di Pantelleria è raggiungibile sia via mare che via terra. Se invece si preferiscono luoghi più suggestivi e selvaggi è possibile seguire il sentiero che dà accesso a Cala Cinque Denti. Infine, una raccomandazione: il laghetto non è molto profondo me è opportuno fare attenzione al tratto di mare antistante, segnato da correnti molto forti.

Tra i tanti personaggi illustri conquistati dalla bellezza unica di questi luoghi c’è Giorgio Armani, uno degli stilisti più apprezzati e conosciuti al mondo. Diventato nel corso degli anni uno degli uomini più ricchi d’Italia, Armani, possiede una splendida villa a Pantelleria da oltre quarant’anni.

Pantelleria
Pantelleria in Sicilia – Palermolive.it

Pantelleria, Armani ne è innamorato: ecco perché

Lo stilista vive a Cala Gadir, un caratteristico borgo di pescatori nel versante nord-est e uno dei luoghi più affascinanti dell’isola, in un una villa con 7 dammusi, le tipiche case del luogo con il tetto a cupola bianca e i muri particolarmente spessi, 200 palme e una vigna dove nasce il suo Passito chiamato Oasi.

Quello tra il re della moda e Pantelleria non è stato però un amore a prima vista: “All’inizio la trovai brulla, scontrosa, senza comodità né spiagge sabbiose, con le rocce che procuravano lividi e una costante sensazione di disagio. Non vedevo l’ora di andarmene“. Si può dire che abbia cambiato drasticamente idea.