Via alla selezione di 190 tutor della didattica all‘Università degli Studi di Palermo per l’anno 2023.
Pere chiunque fosse interessato, la domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 24 Gennaio 2023 esclusivamente online, compilando l’apposito Modulo di partecipazione. È possibile presentare domanda al massimo per due Ambiti e al massimo per due Dipartimenti fra quelli specificati nell’Allegato A .
Le attività avranno una durata di 200 ore nelle quali vanno comprese 12 ore di formazione generale. e prevedono l’erogazione di un assegno con tariffa oraria pari a 21,50 €.
Possono presentare domanda e partecipare alla selezione gli studenti che alla data di scadenza del presente bando risultino regolarmente iscritti (e non abbiano concluso) nell’anno accademico 2022/2023 :
a) ai Corsi di Laurea magistrale;
b) dal 4° anno dei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico;
c) ai Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa o consorziata presso l’Università di Palermo;
d) alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali.
La valutazione avverrà con l’attribuzione al colloquio selettivo di un punteggio massimo di 30/30. Quest’ultimo si intende superato nel caso in cui si consegua un punteggio di almeno 18/30. La valutazione finale sarà data dalla somma della media ponderata.
Il colloquio selettivo è volto a valutare le conoscenze, la capacità relazionali e organizzative e la disponibilità a svolgere il compito di tutor didattico e potrà tenere conto dell’attività di tutorato didattico eventualmente già svolta. Al colloquio il candidato è tenuto a presentare il Curriculum vitae et studiorum e un documento di identità.
Il tutorato didattico fornisce supporto nelle singole discipline d’insegnamento, aiutando a superare criticità nei contenuti o ad approfondire le proprie conoscenze in vista degli esami. I tutor sono organizzati in aree disciplinari per consentire la massima competenza nei contenuti di riferimento e per rendere agevole l’individuazione da parte dello studente del settore accademico di riferimento.